Roma, magra consolazione: all'Olimpico sempre a segno. Solo Dortmund e Manchester Utd come i giallorossi

07/05/2012 alle 18:40.

LAROMA24.IT - Stagione conclusa, il tifoso romanista avrà ben poco di cui vantarsi sotto l'ombrellone. Un'annata che ha polverizzato molti record negativi di tutta la storia giallorossa, una dolorosa transizione: settima in campionato

IN ITALIA - Tutte le squadre che precedono la Roma in Serie A sono rimaste almeno una volta a bocca asciutta in casa. Solo la campione d'Italia è andata vicina all'en plein: allo Stadium i ragazzi di non hanno rimosso lo 0 dal tabellino solo una volta, contro il Siena. A seguire Milan (Inter, ) e Lazio (Chievo, ), a quota due. Completano la particolare classifica Udinese (, Paok in Europa League, Cagliari) e (, Lazio, Cesena).

SPAGNA, ANCHE REAL E BARCA - Iniziamo un giro per l'Europa e passiamo il Mediterraneo. In Spagna Real Madrid e hanno a dir poco dominato un campionato segnato sin dalle primissime giornate. I castigliani, campioni di Spagna, hanno però macchiato la propria stagione con uno 0 al Bernabeu, alla voce gol segnati: l'avversario di turno era il Valencia di Emery. Il Camp Nou non è da meno, l'avversario è il Siviglia: sbaglia un rigore e Javi Varas respinge tutto ciò che passa dalle parti della porta biancorossa, tornando così a casa senza subire gol. Il già citato Valencia raggiunge in questa graduatoria Real e : i baschi della Real Sociedad fermano Emery e i suoi, che restano a secco al Mestalla con i biancoazzurri di San Sebastian.

PORTOGALLO, UNA A TESTA - Ci spostiamo di qualche chilometro. Le grandi lusitane si equivalgono in questo confronto: una partita casalinga 'in bianco' per Sporting Lisbona (Porto) Benfica (Chelsea, ) e Porto (Zenit, ).

OLD TRAFFORD, CERTEZZA D'OLTREMANICA - La fortezza mancuniana è la costante per i ragazzi di Sir Alex Ferguson: il suo Manchester ha sempre segnato almeno un gol in casa, caso unico in Premier. Il riesce nell'impresa, ma solo in campionato: pesa sulle spalle di Mancini il calcio di rigore realizzato da Steven Gerrard in Curling Cup. Beffato il Tottenham: mai a secco in campionato, rimane a bocca asciuta al White Hart Lane contro il modesto Heart of Midlothian. Ben lontane in questa classifica Liverpool (5 volte) e (4 volte).

GERMANIA, DORTMUND SU TUTTI - Ambiente caldo, a tratti infernale; una curva immensa, che sembra non finire mai. L'Iduna Arena è una delle armi in più di questo Borussia Dortmund: i ragazzi di Klopp, nel 2011-2012, sono sempre andati a segno all'ombra della SudTribune, in tutte le competizioni. Staccato il Bayern Monaco, senza reti all'Allianz Arena contro Borussia Dortmund, Borussia M'Bach e Mainz.

 

ITALIA

: Siena

MILAN: Inter,


UDINESE: , Paok (EL), Cagliari


LAZIO: Chievo,


:
, Lazio, Cesena

INGHILTERRA

CHELSEA: Liverpool, Tottenham, Newscastle

MAN : Liverpool (Coppa)


MAN UTD: sempre gol in casa

LIVERPOOL: Swansea, Stoke, Tottenham, Wba, Fulham

TOTTENHAM: Heart of Midlothian (Europa League)

: Liverpool, Marsiglia (CL), Man (Coppa), Chelsea

SPAGNA

: Siviglia

REAL MADRID: Valencia

VALENCIA: Real Sociedad

ATHLETIC BILBAO: Granada, Valencia, Sivlgia, Real Madrid

ATLETICO: Albacete (Coppa), Osasuna

GERMANIA

BAYERN MONACO: Borussia M., Borussia D., Mainz

DORTMUND: sempre gol in casa

PORTOGALLO

BENFICA: Chelsea (CL)

SPORTING LISBONA: Porto

PORTO: Zenith (CL)

RUSSIA

ZENIT: Cska Mosca, Grozny, Dinamo Mosca, Dinamo Mosca (Coppa)

 

Antonio Paesano

Clicky