CLAUDINEI CARDOSO FELIX SILVA: chi è? (VIDEO)

17/05/2012 alle 11:54.

LAROMA24.IT - Alla ricerca di terzini, Sabatini attraversa l'oceano e arriva in Brasile, precisamente nell'estremo Sud di Porto Alegre. Il nome nuovo per la fascia destra giallorossa viene dal Rio Grande do Sol : Claudinei Cardoso Felix Silva gioca lì, nel prestigioso International.

DA BRAGANCA - Claudinei Cardoso da Silva, più semplicemente Nei, nasce a Braganca il 6 dicembre del 1985. A 15 anni muove i primi passi nella giovanili della squadra locale del Bragantino, dopo due anni poco fortunati al Palmeiras. Sembra essere il momento del lancio in prima squadra, dopo l'under 19, ma il club vive il dramma della retrocessione nel 2002. Il terzino dunque lascia la à natale e approda al Ponte Preta, a poco più di 60 chilometri da casa. Il massimo risultato ottenuto dal club di Campinas con Nei è il 10° posto nel 2004. 

CORINTHIANS E RITORNO A CAMPINAS - Il terzino di Bragança prova il salto di qualità: nel 2005 approda al Corinthians: Passarella in panchina, Carlos Tevez in attacco, il Timao sembra essere il favorito per la vittoria del Brasileirao. Ma Nei non viene preso in considerazione dal tecnico argentino, che lo relega alla squadra riserve. La cessione è inevitabile: il laterale carioca torna in prestito al Ponte Preta, dove totalizza 26 presenze. 

PARANA', PRIMO TITOLO E RECORD - Nel 2007 passa all'Atletico Paranaense: qui vince il suo primo titolo (Campionato Paranaense) nel 2009, totalizzando in due anni 56 presenze e un gol. Memorabile, nel 2008, la  serie di 13 vittorie consecutive del club di Paranà. 

INTERNACIONAL - Nello stesso 2009 lascia l'Arena da Baixada per l'Internacional: dal 2010 ad oggi gioca 130 gare, con 5 gol all'attivo. Il palmares si arricchisce: una Libertadores nel 2010 vinta in finale con il Chivas di Guadalajara, due Gauchao nel 2011 e nel 2012 e una Recopa nel 2011. 

TERZINO BRASILIANO - Il laterale dell'International risponde perfettamente alle caratteristiche del classico terzino made in Brazil: grande tecnica, corsa, cross e capacità di inserimento senza il pallone. E' dotato inoltre di un gran tiro dalla distanza: famoso in Brasile il suo gol contro il Fluminense, un scagliato da quasi 40 metri. 

GUARDA IL VIDEO DEL GOL CONTRO IL BARCELLONA

GUARDA IL GOL CONTRO IL FLUMINENSE

 

Daniel Moretti