La corsa all'Europa per la Roma passa dalla sfida con la Fiorentina che sarà diretta da Christian Brighi, al secondo appuntamento con la Roma in questa stagione. Il primo e unico precedente stagionale, finora, risale ad oltre un girone fa quando la squadra di Luis Enrique sconfisse il Lecce per 2-1 all'Olimpico. Legato a quella sfida c'è il ricordo della clamorosa rete annullata ad Osvaldo che si esibì in una spettacolare rovesciata, cancellata dall'erronea segnalazione di Carrer.
Stavolta, saranno Maggiani e Barbirati a coadiuvare il direttore di gara di Cesena che con la Roma, proprio grazie alla vittoria di novembre, ha un bilancio in equilibrio. Su 7 precedenti, infatti, solo un pareggio (Roma-Parma 2-2 dello scorso campionato), con 3 vittorie e altrettante sconfitte.
Per 3 anni, la Roma e Brighi non hanno avuto un buon rapporto: dal gennaio del 2008 a quello del 2011, ogni volta che le strade di Totti e colleghi si incrociavano con quella del 38enne romagnolo la sconfitta era in agguato. L'incantesimo si ruppe grazie al 4-2 con il Catania (con polemiche e annessa panolada siciliana nella gara seguente) che sancì la prima vittoria del 2011 romanista.
Con la Fiorentina, invece, il bilancio è favorevole: 3 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte, anche se in questa stagione quando i viola sono stati diretti da Brighi hanno racimolato solo un pari e una sconfitta, entrambe in trasferta, con Genoa e Lazio. Nel 2011-12, la giacchetta nera arrivata al 22° anno di attività arbitrale ha diretto 15 gare. Questo lo score: 8 vittorie casalinghe, 5 pari e 2 trionfi esterni, fischiando 5 rigori e decretando 2 espulsioni.
Daniel Moretti