Pirlo e Ibra? Il primo per passaggi-chiave in serie A è Francesco Totti

09/02/2012 alle 19:14.

Non c'è dubbio. L'attenzione che la dirigenza giallorossa sta dedicando ai giovani è sotto gli occhi di tutti: i 25 minuti della trasferta di Catania hanno dimostrato ancora una volta di più quanto la Roma punti sui suoi sbarazzini talenti. Parliamo del'attacco schierato nel match di recupero contro gli etnei: Borini (classe 1991), Lamela (classe 1992), Piscitella (classe 1993)

 

Nonostante ciò, la rosa capitolina trova le sue certezze anche e soprattutto in inossidabili professionisti affermati. Come non citare Capitan Totti? Qualora ce ne fosse bisogno, un recente dato conferma l'importanza in campo del numero 10 giallorosso: risulta infatti essere primo in Serie A per percentuale di passaggi chiave per partita con il 3.4%, sopra il cagliaritano Cossu (3.1%) e l'interista (3%).

Subito sotto il podio ecco arrivare i piedi sopraffini che nell'immaginario colletivo vengono considerati i 'top' nella speciale classifica: Ibrahimovic tocca quota 2,9 punti percentuali, mentre Pirlo si ferma al 2,7%. Al sesto posto un altro romanista, (2.6%).

 

Giordano Giusti