LAROMA24.IT - Continua la ricerca di un centrale difensivo per la Roma, dopo il grave infortunio che terrà fuori tutta la stagione Nicolas Burdisso e per le prestazioni non brillanti di Kjaer, Heinze e Juan. Il nome nuovo è Alberto Tomás Botía Rabasco, classe 89, dello Sporting Gijon.
La sua carriera inizia tra le fila del Real Murcia ma poco dopo, all'età di 14 anni, viene acquistato dal Barcellona. Nella cantera blaugrana milita per 5 stagioni (dal 2003 al 2008): colleziona 58 presenze nel Barca B, dove viene allenato anche da Pep Guardiola. Riesce ad esordire anche in prima squadra prima di passare nel club asturiano. Nella sua prima annata a Gijon colleziona 26 presenze e conquista anche la chiamata dall'Under 21 spagnola. Lo Sporting decide, nel luglio 2010, di acquistarlo a titolo definitivo. Con la nazionale U21 vince l'Europeo in Danimarca dove gioca da titolare al centro della difesa.
Scheda - Difensore centrale dal fisico possente (187 cm). Il 22enne, che ha il destro come prediletto, è molto forte nel gioco aereo e nell'anticipo. Difficile da superare perchè molto forte e reattivo sulle gambe. Bravo anche ad impostare l'azione e nei lanci lunghi. Non prova mai l'azione personale ma chiede sempre l'appoggio dei compagni.
FL