![](/IMG/ARBITRI/BIG-brighi indica braccia.jpg)
Le strade di Brighi e della Roma tornano ad incrociarsi dopo quasi 9 mesi, da quel Roma-Parma che segnò il debutto di Montella sulla panchina giallorossa. La gara terminò 2-2 e segnò il primo pareggio della Roma nelle gare arbitrate dal fischietto 38enne, dopo 2 vittorie e ben 3 sconfitte.
Totti e compagni dovettero attendere addirittura 3 anni tra una vittoria e l'altra: dal gennaio 2008, con la vittoria di misura sul Palermo, al Roma-Catania dello scorso anno (gennaio 2011), quando l'allora squadra di Ranieri rifilò 4 reti al Catania. La gara non fu priva di polemiche con il gol del 2-2 di Borriello realizzato su servizio di Riise con la palla già oltre la linea di fondo. L'ira di Lo Monaco nel dopo partita, con panolada dei tifosi rossoazzurri nel week end successivo, fu dovuta anche ad un dubbio fuorigioco in occasione del gol del vantaggio romanista con Vucinic.
3, come detto, le sconfitte arbitrate da Brighi su 6 precedenti totali. Non proprio un ruolino confortante, grazie (si fa per dire) alle disfatte con Cagliari (3-2 nel 2007-08), Genoa (3-1 l'anno dopo con polemiche per un gol annullato a Panucci e un'espulsione discutibile a De Rossi). Infine, la sconfitta per 3-1 a Palermo nella scorsa stagione. Fortunatamente, qualcosa è cambiato nelle ultime due occasioni...
Serena De Iaco