Roma col contagocce, media-gol peggiore solo nel 1995/96. E per gli attaccanti è notte fonda..

12/09/2011 alle 14:17.

LAROMA24.IT - Doveva essere una Roma 'da pallottoliere', una Roma capace di andare a segno con intensità e regolarità. Una Roma che magari all'inizio avrebbe sofferto un po' nella fase difensiva, ma difficilmente col mirino inceppato lì davanti grazie anche alla sfilza di attaccanti (ben 8) che Luis Enrique potrà scegliere di volta in volta. E invece succede quello che non ti aspetti. I giallorossi nelle prime tre uscite ufficiali fanno una fatica maledetta a trovare la via del gol. Tra andata e ritorno per il play off di Europa League contro i modesti slovacchi dello Slovan Bratislava i giallorossi segnano una sola rete (tra l'altro con Perrotta, centrocampista) e alla rpima di campionato il gol di De Rossi

I giallorossi nelle prime tre uscite ufficiali fanno una fatica maledetta a trovare la via del gol. Tra andata e ritorno per il play off di Europa League contro i modesti slovacchi dello Slovan Bratislava i giallorossi segnano una sola rete (tra l'altro con Perrotta, centrocampista) e alla rpima di campionato il gol di (centrocampista) al 96' contro il Cagliari non cambia le sorti del match, già segnato dai gol di Daniele Conti e di El Kabir. Totale: 2 gol nelle prime 3 uscite ufficiali. L'esplosivo di Luis Enrique partorisce per ora un topolino che ha la media gol pari a 0,66.

Andando indietro nel tempo, troviamo che la Roma, dal dopoguerra in poi ha raggiunto una media gol più bassa dopo le prime 3 gare ufficiali solo nella stagione 1995/1996: una sola segnatura. Sampdoria- Roma 1-1 (Branca per i giallorossi) prima gara serie A, -Roma 1-0 secondo turno di Coppa Italia,  0-1 seconda di serie A.

Mentre stessa media gol la scorsa stagione con Inter-Roma 3-1 (gol di Riise) Supercoppa Italiana, Roma-Cesena 0-0 prima gara serie A, Cagliari-Roma 5-1 () seconda serie A. Idem nel 2002/2003 con -Roma 2-1 (Batistuta) seconda di serie A (prima da recuperare come in questa stagione), Roma-Real Madrid 0-3 primo incontro del girone di , Roma-Modena 1-2 () terza di Serie A.

Poi andando a ritroso nel tempo troviamo altre stagioni in cui la Roma ha segnato solo 2 reti nelle prime 3 partite ufficiali e cioè: 1993/94, 1978/79, 1974/75, 1971/72, 1969/70, 1965/66 e 1947/48.

 
C'è di più. A livello di curiosità, la media scende addirittura a 0,57, quindi sempre più vicina ad un gol ogni due partite se si prende in considerazione anche il precampionato giallorosso (escludendo ovviamente i famigerati 'boscaioli' di Riscone e il Sud Tirol che milita due serie sotto, in Prima Divisione).
 
E ancora: la media precipita vertiginosamente se si prendono in esame i gol (sigh: il gol) degli avanti romanisti. Sul taccuini troviamo solo la rete di Caprari contro il W. Innsbruck in amichevole. Un gol in 7 partite. Media dello 0,14...
 
 
 
MDR