LAROMA24.IT - Max Leggeri (quasi) a Manà Sport. David Rossi e Dario Bersani a Tele Radio Stereo. Francesca Bonfanti, dopo sei anni di Centro Suono Sport, traslocherà in un'altra emittente, ancora top secret. Radiomercato è iniziato da tempo e alcuni spostamenti di conduttori e/o opinionisti sono già cosa fatta. Andiamo alla scoperta di tutte le novità dell'etere romano, stagione 2011-2012.
A scanso di equivoci, premettiamo che la lista delle radio è in rigoroso ordine alfabetico.
CENTRO SUONO SPORT - Poche novità sui 101.5. Confermata la rassegna stampa quotidiana dalle 6 alle 7. La trasmissione "Claudio e il professore", in onda dalle 7 alle 10, di Claudio Moroni, verrà arricchita dalla presenza del 'nostro' Jacopo Palizzi. "Te la do io Tokyo" di Mario Corsi, con Riccardo "Galopeira" Angelini e Jonathan Calò resta il contenitore di punta. Orario solito: dalle 10 alle 14. Si era parlato di un avvicinamento tra Marione e Radio Rock (106.6), mai confermato, però, ufficialmente. Se per lo spazio di Giuseppe Lomonaco e Adriano Valentini, "Febbre a 90°", non sono previsti cambiamenti, nulla di certo per il trio Alessandro Doria, Paolo Marcacci e Diego Angelino, con il loro classico "Tana libera tutti". Unica certa di fare le valigie è Francesca Bonfanti, voce di "Due di troppo" e "State bene così". Lo ha annunciato lei stessa dal suo profilo Facebook: "Ancora non posso dirvi dove andrò per correttezza nei confronti di Centro Suono Sport. (...) Mi hanno fatto un'offerta che non potevo rifiutare, soprattutto da un punto di vista umano". Sarà ancora Gianluca Lengua 'l'uomo sul campo' dell'emittente radiofonica.
MANA' SPORT - Tante novità per la giovane radio di via Flaminia. La prima, la frequenza: non più 89.3, ma 88.100 (ascoltabile in tutto il Lazio). Frequenza, quest'ultima, interamente dedicata allo sport (Manà Sport, per l'appunto), a cui se ne aggiungerà un'altra, 89.1, Radio Manà Manà, di matrice generalista. Per quanto riguarda la comunicazione a tinte giallorosse, l'"acquisto" dovrebbe essere Max Leggeri (affiancato dal 'nostro' Tiziano Riccardi), conduttore del format "1927", attualmente su Tele Radio Stereo, a cui dovrebbe essere affidata la prima fascia pomeridiana: 14-18. Nomi di primo piano per il parco opinionisti: Tiziano Carmellini, Marco Cherubini, Fabio Maccheroni, Fabio Petruzzi e Angelo Di Livio sono già parte della squadra. Altri entreranno presto. Confermato il programma di Federica Afflitto, "Buongiorno calcio", che nella prossima stagione sarà supportata da Andrea Di Carlo con un appuntamento fisso con Aldo Agroppi. Il palinsesto verrà definito nei prossimi giorni.
Inoltre la radio potrà contare sui nuovi innesti di Matteo Pinci de La Repubblica e Vanessa Leonardi di Sky.
RADIO IES - Praticamente invariata la proposta della stazione radiofonica dei 99.8. Palinsesto ricco e variegato. Dal sociale, alla politica. Unico volto nuovo tra gli speakers dovrebbe essere la voce della rassegna mattutina, ossia David Gramiccioli che condurrà dalle 7 alle 10 "Overture" (collaborano Brugnoli, Catoni, Di Nardo). Dalle 10 alle 13 in studio confermato Marcello Micci con "Roma Città" (collaborano Flavio Grasselli e Emiliano Di Nardo), programma di cronaca, sport e attualità su Roma. Per quanto riguarda il calcio, confermatissimo "A tutto campo", ma non più alle 13.30, bensì dalle 17 alle 20 (alle 13.30 andrà in onda "L'utile e il Dilettevole", contenitore tra glamour e sociale). Il programma sarà sempre condotto da Patrick Von Bruck, in studio Carlo Lazotti e il solito stuolo di opinionisti: da Carlo Zampa a Roberto Renga, Rino Tommasi, Antonio Felici, Graziano Cesari. Di nuovo calcio dalle 22 con la trasmissione (titolo da definire) riassuntiva sulla giornata calcistica e romanista in particolare, a cura della Redazione Sportiva di Radio Ies.
RADIO RADIO - Nel segno della continuità anche la formazione dell'oltre trentennale emittente radiofonica in onda sui 104.5. La mattina (9-10) confermato Ilario Di Giovambattista al timone di 'Radio Radio Mattino Sport e News', affiancato da Matteo Raimondi e Roberta Lupi, con gli opinionisti 'storici': Tony Damascelli, Franco Melli, Furio Fucolari e Roberto Pruzzo. Il team è tuttavia suscettibile di variazioni. Conferme dovrebbero arrivare anche per quanto riguarda il contenitore pomeridiano 'Radio Radio Lo Sport' con il trio Di Giovambattista-Piccari-Ditta in conduzione. Ad interagire ci sarà il solito stuolo di opinionisti dal presidente dell'Ussi Luigi Ferrajolo, passando per Ruggero Palombo e Massimo Cecchini della Gazzetta dello Sport e Franco Ordine de Il Giornale fino ad Alvaro Moretti di Tuttosport. Non è tutto: dovrebbero essere confermati anche Alessandro Austini de Il Tempo, Gianluca Piacentini de Il Corriere della Sera e Stefano Carina, firma de Il Messaggero. E ancora Fabrizio Aspri, Franco Melli e Furio Focolari. L'emittente si avvarrà degli inviati Daniele Zambelli e Jacopo Sonnino.
RETE SPORT - Grandi cambiamenti dalle parti di via Tiburtina. Ancora da definire il palinsesto, ma tante buone intenzioni per mantenere i 105.6 a grandi livelli. Si ripartirà dalle voci di Alessandro Paglia, Federico Nisii, Matteo Roscioni, Sandro "Fuffo" Bernardini (dalle 22 alle 2.00, per un paio d'ore in compagnia di Trenta o Zappavigna, per poi rimanere un'ora da solo prima di condividere il microfono, nell'ultima ora, con Francesco Monti) e Massimiliano Magni (confermato in rassegna stampa, in coppia con Massimiliano Palombella, peraltro nominato responsabile di redazione dell'emittente). Tra le 18 e le 21 Matteo Roscioni molto probabilmente sarà affiancato da Luca Fallica. Possibile un nuovo inserimento per la fascia mattutina, dalle 10 in poi, magari con un nome a sorpresa. Oltre ai "fissi" Ugo Trani e Alessandro Angeloni del Messaggero e Luca Valdiserri del Corriere della Sera, spazio a ritorni eccellenti tra gli opinionisti (dopo un anno di Radio Radio, dovrebbe riaffacciarsi Angelo Mangiante di Sky). Maurizioo Catalani non rinnoverà e già da questa settimana inizierà la collaborazione con Riccardo Gentile (Sky Sport). Rete Sport in radio, ma anche in tv: sono a buon punto le trattative con Super3.
TRS - Cambia il formato. Da quest'anno palinsesto a tinte esclusivamente giallorosse. Torna in sella la coppia Rossi-Bersani. Il duo, in uscita da Rete Sport, si insiederà sui 92.7 tutte le mattine dalle 10 alle 14 e verrà lanciato dalla rassegna stampa mattutina (ore 6-10): in voce andrà Daniele Cecchetti. Nel pomeriggio rimarranno Augusto Ciardi, Francesca Ferrazza e Stefano Petrucci, che saranno on air fino alle 18, orario in cui entraranno in scena con tutta probabilità Marco Madeddu. La programmazione dovrebbe andare avanti anche nella fascia serale dalle 21 in poi con il contributo di Guglielmo Timpano e Danilo Fiorani. Confermati tra gli opinionisti lo "storico" Gianfranco Giubilo (Il Tempo), Mimmo Ferretti (Il Messaggero) e Riccardo Trevisani (Sky), probabili gli inserimenti degli "ex" Marco Delvecchio (a meno che non venga ingaggiato come allenatore), Max Tonetto, Christian Panucci e di Paolo Assogna (Sky). Come inviato ci sarà sempre la presenza di Adriano Serafini.
RADIO INCONTRO, ERRE 2 - Carta bianca a Virgilio Monosilio, conduttore di "La storia siamo noi", tutti i pomeriggi dalle 14 alle 17 sui 105.8 di Radio Incontro. Non si sposteranno da Erre 2 (107.7) nemmeno Sandro e Mauro del Mio canto libero (8-11) e Giuseppe "Peppone" De Vivo di "Non sarai mai sola" (11-13).
Matteo De Rose - Tiziano Riccardi