Clicky

Luis Enrique come il 'primo' Guardiola: ricco grazie ai premi. Ecco lo scatto che immortala Sabatini con il contratto (FOTO)

14/06/2011 alle 17:12.

LAROMA24.IT - Guardi Luis Enrique e pensi a Guardiola. Impossibile resistere alla tentazione. Da Pep a Lucho, il passo è breve: il primo è l'inventore del 'guardiolismo', movimento che ha sedotto mezza Europa, il secondo sarebbe stato l'erede al trono designato dal Barcellona, ma adottato dai giallorossi per la

Non bastasse un passato da calciatore stellare con la maglia del , l'apprendistato da allenatore presso 'La Masia' del club catalano, ora ad unirli c'è anche il primo contratto da allenatore di massima serie. L'accordo raggiunto tra Luis Enrique e la Roma, infatti, prevede una base fissa di poco superiore a 1,5 milioni di euro, più una serie di benefits legati al raggiungimento degli obiettivi sportivi. Insomma, più sei bravo, più guadagni.

Eccone alcuni, che si possono intuire anche sbirciando in una foto scattata durante la conferenza stampa di , quando il neo ds romanista aveva portato con se il contratto appena firmato da Luis Enrique (INGRANDISCI LA FOTO DEL CONTRATTO). Dotandosi di una cartuccera di pazienza e una buona lente d'ingrandimento, si riesce a curiosare nell'accordo tra la Roma e il tecnico spagnolo, datato 7 giugno scorso e indirizzato all'avvocato Manuel Ferrer Salamanca, il cognato di De La Pena che cura gli interessi del nuovo allenatore giallorosso. 

Quindi i premi, in base ai quali Luis Enrique raddoppierà il proprio stipendio conquistando lo scudetto al primo colpo (1,5 milioni sarebbe il premio garantito), mentre guadagnerà altri 500mila euro se dovesse apporre l'Europa League sulla bacheca di Trigoria, riportando dopo mezzo secolo un trofeo internazionale a Roma (risale al '61 l'antenata Coppa delle Fiere). Infine, qualora raggiungesse l'accesso alla , la dirigenza giallorossa consegnerà al tecnico asturiano un assegno da 467mila euro lordi (pari a circa 250mila euro)

Probabilmente il neo allenatore giallorosso si è ispirato a Guardiola nelle richieste contrattuali. Proprio nel 2008, quando Laporta scelse Pep per iniziare un nuovo ciclo e consegnò a Luis Enrique la panchina della filial blaugrana, l'ex centrocampista della Roma si accontentò (si fa per dire) di 1,5 milioni di euro ai quali si sarebbero aggiunti dei premi a rendimento, come nel caso del giallorosso.

La particolarità, chissà se presente anche nell'accordo siglato da Luis Enrique, riguardava gli anni successivi. Infatti, Guardiola avrebbe mantenuto come 'base' eventuali premi conquistati nella stagione precedente. Così, dal 2009, il tecnico del si trovò a guadagnare cifre da top coach (oltre 4 milioni di euro) derivanti dal triplete dell'anno prima. La speranza è che le tasche di Luis Enrique si riempiano presto. 



MB