LAROMA24.IT - Con la vittoria di domenica pomeriggio, la Roma ha vinto il quinto derby consecutivo: quattro di campionato e uno in Coppa Italia. Una curiosità emerge: tutte e cinque le stracittadine sono state decise con gol realizzati sotto la Curva Sud. Il primo della serie in questione è quello del 6 dicembre 2009: al minuto 77' Marco Cassetti, imbeccato a centro area da Vucinic, mette alle spalle di Muslera e corre sotto la curva giallorossa in festa.
Il primo della serie in questione è quello del 6 dicembre 2009: al minuto 77' Marco Cassetti, imbeccato a centro area da Vucinic, mette alle spalle di Muslera e corre sotto la curva giallorossa in festa.
Il secondo derby è quello della grande rimonta della primavera passata. La Roma in piena corsa per lo scudetto deve vincere per mantenere il primato in classifica. Nel primo tempo i biancocelesti passano in vantaggio con Rocchi; ad inizio ripresa Julio Sergio para il rigore di Floccari e dà così la spinta ai giallorossi per iniziare la rimonta. Mirko Vucinic prima realizza un penalty e poi batte il portiere della Lazio con un bolide su punizione. Entrambe le reti sono siglate sotto la Sud scatenando l'esultanza dell'attaccante montenegrino.
Il 7 novembre 2010 la Roma mette a segno il triplete vincendo 0-2. Morganti assegna due calci di rigore in favore della squadra di Ranieri: sul dischetto si presentano Borriello prima e Vucinic poi che davanti alla curva giallorossa consegnano la vittoria alla loro squadra.
Il quarto derby della serie si gioca il 19 gennaio scorso, è l'ultimo con Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa. Borriello, ancora su rigore, porta in vantaggio la sua squadra. Dopo il pareggio di Hernanes (sempre su penalty), Simplicio supera Berni con un preciso piatto destro correndo poi a prendere l'abbraccio dei suoi tifosi ai quali regala il poker stracittadino.
La cinquina, la 'manita', invece, risale a solo un giorno fa ma sembra già essere solido pezzo di storia giallorossa. Storia che ha in comune quella corsa sfrenata sotto al Curva Sud.
Jacopo Palizzi