LAROMA24.IT - Sarà ricordata a lungo questa giornata nella storia della As Roma. DiBenedetto ha sorpreso tutti con questo mini-tour nella Capitale. Una delle tappe del suo tour per Roma è stata la Basilica di Santa Maria Maggiore. Qui Mr. Thomas Richard DiBenedetto ha incontrato Bernard Francis Law, Cardinale e Arcivescovo cattolico statunitense, eletto, il 27 maggio del 2004, Arciprete della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore.
Law non ha voluto riferire il contenuto dell'incontro che ha avuto questa mattina con DiBenedetto, ma ha detto solo che è stato un incontro sereno e amichevole perchè conosce l'imprenditore americano (sono entrambi di Boston) da tanti anni
L'arcivescovo iniziò la sua carriera nelle gerarchie ecclesiastiche il 21 maggio del 1961 quando venne nominato presbitero. Dieci anni dopo, il 22 ottobre 1973, venne nominato vescovo di Springfield-Cape Girardeau
BOSTON - Bernard Francis Law è stato anche arcivescovo metropolita di Boston dall' 11 gennaio 1984 al 13 dicembre 2002, giorno in cui è stato costretto a presentare le dimissioni per non aver denunciato i preti coinvolti nello scandalo pedofilia che coinvolse la Chiesa americana in quel periodo.
Dopo la morte di Giovanni Paolo II, il 2 aprile del 2005, fu scelto come uno dei nove cardinali per celebrare le messe funebri del Papa. Scelta che irritò molto la Chiesa statunitense a causa delle indagini condotte in USA contro Law per lo scandalo pedofilia. Così scriveva il New York Times in un articolo critico contro il Cardinale:
"Del resto Law, agli occhi della Santa Sede prima ancora che un cardinale accusato di aver tollerato la presenza di sacerdoti pedofili nella sua diocesi, è un potente kingmaker negli equilibri interni della Chiesa e il Vaticano in passato lo ha sempre accontentato nelle sue richieste. "
Daniel Moretti