
LAROMA24.IT - "Mi sembra per esempio, anche se non sono sicuro, che quando Totti vinse la Scarpa d'Oro (2007, ndr) per i primi due, tre mesi non fece gol e poi iniziò a farne a raffica".
Andando infatti a vedere lo score del numero 10 durante i dodici mesi che lo portarono poi a trionfare nella speciale classifica della Scarpa d'Oro, tutto sembra meno che i tifosi della Roma, nei primi mesi della stagione, non abbiano goduto delle realizzazioni del loro capitano. Sebbene il primo gol in campionato avvenga infatti soltanto 43 giorni dopo l'esordio contro il Livorno, bisogna anche dire che il 12 e il 27 Settembre Totti bucò la rete di Shaktar e Valencia.
Nei primi "due, tre mesi" della stagione 2006/2007, con la Roma guidata per il secondo anno da Luciano Spalletti, Francesco Totti dalla prima giornata di campionato datata 9 settembre 2006 (Roma-Livorno 2-0) fino ai successivi novanta giorni (5 Dicembre 2006, Roma-Valencia 1-0) raccoglie la bellezza di 9 reti in campionato, coronate dalla splendida doppietta a San Siro contro il Milan, più altre 3 in Champions.
Nelle prime 14 giornate di campionato, più le 6 di Champions (per un totale di 21 comprendendo anche la Supercoppa Italiana ), Capitan Totti risulta essere presente a tutte quante, tranne una. 20 presenze quindi per Totti con 12 gol messi a segno: se la matematica ci assiste, la media parla di più di un gol ogni 180 minuti (0,6 a gara).
Insomma, tutto possiamo dire, meno che Totti ebbe un inizio di stagione claudicante...
Giordano Giusti