Roma 'testacoda': prima per i gol realizzati in area, ultima 'da fuori'

18/01/2011 alle 18:15.

LAROMA24.IT - Nonostante la vittoria in extremis contro il Cesena grazie all'autogol di Pellegrino questa Roma non sembra essere in grado di poter competere per il vertice. Non si può puntare in alto con questa discontinuità di risultati e con questo nervosismo latente tra i calciatori. Una squadra incapace di essere determinata e concentrata nei momenti decisivi della partita e che, troppo spesso, si lascia andare in inutili polemiche. Senza contare che, come se tutto questo non bastasse a metter in luce i difetti giallorossi, anche le statistiche segnalano i limiti della Roma.

GOL DA FUORI AREA - La squadra allenata da mister Ranieri, che fino ad ora non ha mostrato un calcio spettacolare, non riesce neanche ad essere pericolosa con i tiri dalla distanza. 0 gol da fuori area sono un dato impietoso se pensiamo che siamo arrivati già alla ventesima partita di campionato. L'ultimo gol da fuori area risale alla passata stagione quando con un gran tiro da fuori fulminò l'incolpevole Squizzi. I giallorossi sono ultimi in serie A per gol dalla distanza riuscendo a fare peggio di Bari, Lecce, Cesena e Brescia.

RETI IN AREA - Naturalmente, essendo l'unica squadra a non aver segnato da fuori area in campionato, la Roma è l'unica squadra ad avere il 100% di reti realizzate dentro l'area di rigore davanti a Bari, Chievo e . Tutte altre percentuali per le prima della classe: Lazio 88%, 87%, Milan 83%, 80% e Inter 79%.

TIRI NELLO SPECCHIO - I giocatori della Roma quest'anno, Borriello escluso, non riescono a esser lucidi sotto porta. Contro il Cesena Menez ha messo in luce tutti i limiti dei giallorossi nell' esser determinati e concentrati nel momento del tiro. La Roma è seconda per tiri fatti in serie A (335) dietro solo al Palermo di Delio Rossi a quota 353. Ma i tiri che raggiungono lo specchio, in proporzione, sono pochi. Solo 100 di essi hanno centrato il bersaglio.

STATISTICHE INDIVIDUALI - Borriello è il calciatore della Roma che calcia di più in porta, 57 volte, e anche quello che lo specchio lo prende con più facilità, 23 volte. Purtroppo le statistiche non sono così buone per il capitano della Roma che su 54 tiri effettuati ha preso la porta solo in 13 occasioni. Mirko Vucinic è andato al tiro 47 volte e per 14 il giocatore montenegrino ha centrato lo specchio. Jeremy Menez ha calciato 36 volte centrando la porta in 13 occasioni. Adriano, che però ha giocato pochissimo, è andato al tiro 9 volte raggiungendo lo specchio in due occasioni. Tra gli altri calciatori è interessante il dato di Riise che su 21 tiri ha calciato ben 19 volte fuori.

Classifica reti fatte da fuori area

Palermo 8

Udinese 7

7


Inter 6

Brescia 6

5


Cagliari 5

Milan 4

Sampdoria 4

Lazio 3

3


Lecce 3

2


Chievo 2

2


Parma 2

Cesena 2

Catania 1

Bari 1

Roma 0

Gianluca Pace