Reti bianche all'esordio: non succedeva da 22 anni

30/08/2010 alle 13:18.

LAROMA24.IT - Era dal 9 ottobre del 1988 che l’esordio della Roma non terminava a reti bianche come mai era successo nelle 16 occasioni in cui i giallorossi hanno incontrato una neo promossa alla prima di campionato. Quell’anno c’era come avversario, nell'esordio stagionale, il Pescara. Di quel giorno, oltre il risultato scialbo, si ricordano i tafferugli tra le due tifoserie nel dopo gara e l’esordio dei due brasiliani che arrivaron

Nell’ultima stagione del ‘vecchio’ Olimpico, arrivò anche un giovane attaccante di nome Ruggiero Rizzitelli (proprio dal Cesena) e il ‘bomber’ Roberto Pruzzo diede l'addio per vestire la maglia viola della . In panchina c’era il ‘barone’ Liedholm, tornato l’anno prima, che però fu esonerato prima della fine del girone d’andata (16ma giornata) per poi guidare nuovamente la ‘sua’ Roma nelle ultime giornate di campionato.

Fu la stagione che vide i giallorossi non ottenere la qualificazione alla Coppa Uefa nello spareggio di Perugia contro la , dove proprio l’ex Pruzzo regalò l’Europa ai viola siglando l’1-0 finale. In quella stagione l’Inter del Trap mise il record dei punti nel campionato (2 punti a vittoria) con un totale finale di 58 punti mentre il Milan di Sacchi conquistò la sua terza Coppa dei Campioni ‘asfaltando’ nella finale di lo Steaua Bucarest con un rotondo 4-0. 

 

Filippo Limoncelli