Pek e la 'condrite'. Inizia così la sua quinta stagione giallorossa

21/07/2010 alle 15:30.

I primi sette giorni della nuova stagione vissuti da spettatore o quasi. Così David Pizarro battezza l’annata numero cinque in giallorosso. Un anno complicato alle spalle, un problema al ginocchio destro trascinato per mesi per non privare la Roma di uno dei suoi cardini nel corso della lotta per il titolo. Tempi stretti, quindi, per gestire il problema: una condrite.

La condrite rotulea è  una patologia che comporta la sofferenza del tessuto cartilagineo situato tra femore e rotula. Tessuto che, a seguito di traumi rischia di andare in erosione. E, in quanto cartilagine non viene alimentata da vasi sanguigni e dunque non può guarire autonomamente. Come riferisce il professor Mario Brozzi, ex della As Roma, “in futuro per curare questo tipo di patologie si utilizzeranno le cellule staminali, che consentiranno la ricostruzione del tessuto”. Oggi, però, le pratiche sono altre, decisamente più invasive: “Si passa dal ‘carotaggio’ all’inserimento di un nuovo tessuto simil-cartilagineo – continua Brozzi – ma in caso di intervento chirurgico i tempi di recupero sono da calcolare sui 3 mesi minimo, in quanto è necessario, parlando di atleti, far consolidare il tessuto e far sì che sopporti carichi importanti di lavoro. I tempi, però, potrebbero estendersi notevolmente e persino non consentire all’atleta di riprendere l’attività sportiva”. 
 
Non è questo, però, il caso di Pizarro, alle prese con il problema addirittura dal gennaio 2009 dopo un colpo subito. Nella scorsa stagione i fastidi al ginocchio del cileno si sono riacutizzati dopo Roma-Siena all’Olimpico. Pizarro, come riferisce “Il Tempo”, si sarebbe sottoposto in estate ad un semplice intervento di pulizia del ginocchio. L’operazione – non confermata da Trigoria – risulta secondo fonti mediche vicine al club compatibile con la patologia del giocatore. Tra l’altro in questo caso i tempi sarebbero decisamente più rapidi. Alcune settimane di riposo prima di una ripresa graduale dell’attività. David in questi giorni sta svolgendo fisioterapia e palestra insieme al fisioterapista Silio Musa. Già nei prossimi giorni, probabilmente entro la fine del ritiro a Riscone, il cileno tornerà in campo insieme ai compagni. 
 


Maria Piera Carchedi