
LAROMA24.IT - E' Paolo Tagliavento il fischietto designato per il derby della Capitale. Se nelle stracittadine ci si affida a tutto e la scaramanzia non è mai troppa un dato emergente analizzando i precedenti dell'arbitro ternano coi colori giallorossi: nelle quattordici gare dove è stata diretta da Paolo Tagliavento la Roma non ha mai perso. Dal 2006 ad oggi ammontano ad 11 le vittorie e 3 i pareggi.
L'ultimo lo 0-0 casalingo contro il Milan, mentre il bilancio stagionale registra le vittorie di Bergamo (2-1), con il Parma all'Olimpico (2-0), a Torino (2-1) e ancora in casa col Palermo (4-1).
83 le sue direzioni complessive in Serie A, il successo è andato alle squadre di casa nel 51% dei casi.
Dieci invece i precedenti con la Lazio con risultati differenti. 5 vittorie biancolesti, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'ultima gara diretta, anche qui contro il Milan in questa stagione a San Siro, è terminata 1-1. La Lazio non vince con Tagliavento dal 19/02/2006 (Fiorentina-Lazio 1-2).
All'annuncio della designazione è scattato il tam tam tra i tifosi. Soddisfatti i supporters romanisti, meno sull'altra sponda del Tevere dove si cominciano a sentire i primi appellattivi dispregiativi sul 'parrucchiere ternano'. E' l'uomo dei derby, avendo diretto ultimamente sia il confronto siciliano tra Catania e Palermo che la stracittadina di Genova.
Jacopo Palizzi