Sarà Antonio Damato il direttore di gara della sfida tra Roma, in programma domenica sera alle ore 20,45 allo stadio Olimpico. Appartenente alla sezione A.I.A. di Barletta, Damato svolge la professione di avvocato nella sua città natale.
Dopo 5 anni in Serie C1, categoria in cui ha collezionato ben 70 presenze, il 37enne fischietto pugliese viene promosso nel 2006 alla CAN A-B per decisione dell'allora designatore Claudio Pieri. Ha esordito in serie A il 10 dicembre 2006 nella partita Catania-Udinese, terminata con la vittoria di misura degli etnei per 1-0.
Il suo curriculum nella massima serie recita 15 incontri arbitrati, con 5 segni '1', 2 segni 'X' e 8 segni '2'. 6 i rigori assegnati e 7 le espulsioni comminate. Sempre in questa stagione, vanta anche 4 direzioni in serie B con 1 segno '1', 2 segni 'X' e 1 segno '2', con una sola espulsione comminata.
In totale, sono 8 i precedenti assoluti di Damato con la Roma: 5 vittorie giallorosse, due pareggi ed una sola sconfitta. Un bilancio positivo più che positivo, quindi.
Nel dettaglio, sono quattro i precedenti stagionali: la vittoriosa trasferta di Siena (1-2) nel giorno dell'esordio di mister Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, la sconfitta di Udine (2-1), lo 0-0 di 'Marassi' proprio contro la Sampdoria e ultima in ordine cronologico la vittoria a Bologna del 25 marzo scorso per 2-0.
Ai quattro sopracitati vanno aggiunti il 3-0 casalingo con il Siena nella stagione 2007/2008 e, nella stagione seguente, il 2-1 al Bologna, lo 0-0 con il Chievo Verona e il 3-2 al Torino.
Quattro i precedenti con la Sampdoria. Mai una vittoria, tre sconfitte (due con l'Udinese una con il Milan) e il pari a rete bianche (segnalato sopra) contro la Roma, che è l'unica gara dei blucerchiati arbitrata dal fischietto di Barletta in questa stagione.
LR24




