
LAROMA24.IT - "In questo momento avremmo bisogno del brillantante" Parole di Claudio Ranieri in conferenza stampa alla vigilia di Livorno-Roma, partita finita in pareggio. Tutto torna se prendiamo anche le altre due partite precedenti di campionato contro Milan e Napoli, entrambe finite in pareggio. Effettivamente manca il brillantante di cui parla Ranieri.
GLI ULTIMI TRE PARI DI FILA - Quando si pareggiano tre partite di seguito il motivo va ricercato nel caso, ma in gran parte alla stanchezza accumulata nel corso della stagione. Ne sa qualcosa Luciano Spalletti al quale è capitato nella stagione 2007-2008. Quella serie di tre pareggi ha qualcosa in comune con questa della Roma di Ranieri: in tutti e due i casi il Livorno è presente come antagonista. Con Spalletti però il Livorno fu la prima squadra a fermare sul pareggio i giallorossi mentre nel caso attuale è stata l'ultima. Era la quindicesima giornata, il 9 dicembre 2007, quando Tristan riportava in parità l'incontro dopo il gol di De Rossi segnato solo un minuto prima. Quel giorno quindi finì 1-1. Tre giorni dopo la Roma impattò con la corazzata Manchester United sempre con lo stesso risultato. La serie di pareggi si concluse con la partita finita a reti bianche contro il Torino il 16 dicembre. Subito dopo le tre "X", la Roma di Spalletti non si riprese ma peggiorò le cose con la sconfitta sempre contro il Torino in coppa Italia per 3-1. Dalla partita dopo le cose migliorarono. I giallorossi infatti collezionarono un'altra serie, questa volta di vittorie però. Furono ben 4 di fila tra campionato e coppa Italia.
TRE 'X' DI FILA IN CAMPIONATO - Per trovare l'ultima volta nella quale la Roma ha ottenuto tre pareggi consecutivi solo in campionato bisogna fare pochi passi indietro. Infatti bisogna sempre guardare alla Roma di Spalletti, questa volta però a quella del 2008-2009. La prima partita della serie dei pareggi è quella a Milano contro l'Inter finita 3-3, poi l'1-1 contro l'Udinese in casa e infine il 2-2 a Marassi contro la Sampdoria. Anche in questo caso prima di riprendere a vincere la Roma ha prima perso una partita: si tratta del 4-1 casalingo contro la Juventus, con una Roma ai minimi termini per infortuni e squalifiche (esordirono anche D'Alessandro e Stoian).
Manuel Marasca