Ranieri e la vetta della classifica: alla 29esima mai così vicini

24/03/2010 alle 16:42.

LAROMA24.IT – Trigoria. Conferenza stampa prima della partita col Bologna, una delle ultime sfide che anticipa il ‘curvone’ tante volte citato da Ranieri. Il cronista domanda: “Nella sua carriera di allenatore non è mai stato così vicino allo scudetto a così poche tappe dal traguardo?”. Il mister sorride e replica:

Come già successo in occasione del record di risultati utili uguagliato con la e accennato in conferenza, LAROMA24.IT sulla scia delle parole del mister va anche in questo caso alla ricerca dei precedenti.

Il risultato è che alla situazione attuale, 29esima giornata di campionato, il ‘probabile’ del mister è risposta corretta: mai una squadra da lui guidata aveva così pochi punti di distacco dalla capolista.

Le 4 lunghezze che separano l’Inter di Mourinho dai giallorossi alimentano speranze di scudetto come mai successo prima al tecnico di san Saba.

Il distacco minore dalla vetta in Spagna si registra nella stagione 1998-99. Alla ventinovesima il Valencia è a quota 51 punti, soltanto 8 in meno del . Gli uomini di Mendieta sono in lizza per la vittoria ma il finale di campionato è deludente, tanto che il Barca conquista la Liga mentre il Valencia scende dal terzo al quarto posto.

Dieci e sette i punti minimi di distacco in Serie A. Parliamo delle stagioni 1995-96 e 2008-09. Nella prima la a cinque gare dal termine ( Serie A ancora a 18 squadre e 34 turni), è a quota 53, avanti il Milan a 63. Un’altra rimonta non riuscita con i viola al terzo piazzamento.

Il campionato dello scorso anno vede l’esonero di Ranieri dalla a due giornate dalla fine, in ogni caso alla 29esima i gap dall’Inter non sembra incolmabile, 62 vs 69 punti. A Torino si accontenteranno (si fa per dire) del piazzamento d’onore alle spalle dei nerazzurri.

In tutte le altre stagioni alla guida di formazioni di medio/alto livello il distacco dalla vetta alla ventottesima è sempre abbastanza costante, mediamente intorno alla decina di punti.

Nemmeno al Chelsea va meglio, solo nell’ultima stagione a Stanford Bridge e con i primi innesti di Abramovich, Ranieri passa a dieci giornate dalla fine al secondo posto, ma comunque con nove punti di ritardo sull’, poi vincitore della Premier 2003/04.

 

 



Andrea Palazzo