![](/IMG/AS ROMA/PARTITE/ROMA-LAZIO 09 10/BIG-cassetti e dtotti de rossi esultanza doppia foto dic 09 derby.jpg)
LAROMA24.IT - L'unione fa la forza. Nella vita come nel calcio. E tanto più nel caso della Roma. Squadra che sino ad ora in stagione, tra campionato, Europa League e Coppa Italia, ha mandato in gol la bellezza di 18 calciatori diversi. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato il brasiliano Julio Baptista, in rete ieri sera su calcio di punizione nel finale del match dell'Olimpico, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Triestina.
Di Francesco Totti si è detto e scritto molto. Il Capitano è il bomber stagionale dei giallorossi, con la bellezza di 20 reti all'attivo tra campionato (9) ed Europa League (11), prima di essere costretto a fermarsi ai box a causa della dura entrata da dietro di Paci in Roma-Parma, ultima gara del 2009 prima della sosta per le festività natalizie.
Il contributo sotto porta di Totti è sotto gli occhi di tutti ed è assolutamente fuori discussione. Oltre al Capitano, però, sono ben 17 gli altri calciatori della rosa ad essere andati a segno nella prima parte di stagione. Un dato che merita di essere rimarcato e che rappresenta la cartina di tornasole della compattezza del gruppo a disposizione di Luciano Spalletti prima e Claudio Ranieri poi e di un gioco corale che coinvolge tutti gli undici effettivi in campo.
Il dato statistico relativo ai singoli reparti ad essere andati a segno mette in luce una difesa ed un centrocampo molto prolifici nell'area avversaria. Su un totale di 63 reti realizzati dalla squadra, 25 recano in calce la firma di difensori e centrocampisti: il 40% del totale.
Per quanto riguarda il bottino di gol della difesa, le reti firmate dalla terza linea giallorossa ammontano complessivamente a 8, con 5 difensori diversi ad essere finiti sul tabellino dei marcatori: Riise (3), Burdisso (2), Mexes (1), Andreolli (1) e Cassetti (1). E proprio questi ultimi due sono stati tra i gol fondamentali e decisivi, sino ad ora almeno, nella stagione della Roma. Andreolli ha firmato il pareggio in zona Cesarini a Londra contro il Fulham, mantenendo vive le speranze di qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. La rete di Cassetti è stata forse la più importante, dal momento che ha deciso il derby contro la Lazio. Ricapitolando, i gol dei difensori sono il 13% del totale.
Il dato relativo ai gol dei centrocampisti evidenzia come i 17 gol dalla mediana siano stati realizzati da 6 calciatori diversi: De Rossi (7), Perrotta (4), Brighi (3), Taddei (1), Pizarro (1) e Guberti (1). In termini percentuali, si tratta del 27% dei gol complessivi realizzati dalla squadra.
Per quanto concerne, infine, il reparto offensivo, Totti a parte, il rendimento è stato piuttosto deficitario ed al di sotto delle aspettative della vigilia. Ora, con l'arrivo di Toni e con il completo recupero fisico di Totti, si spera che l'attuale trend possa cambiare e che possa essere invertita la tendenza grazie proprio ai gol del bomber emiliano. Nella prima parte di stagione, i gol degli attaccanti sono stati complessivamente 38, a firma di 7 attaccanti diversi. Si tratta del 60% dei gol complessivi. Ma c'è da sottolineare, come già anticipato, come oltre la metà di questi 38 gol siano stati realizzati da Francesco Totti (20). I restanti attaccanti in rosa, quindi, hanno firmato appena 18 gol in 6: Vucinic (6), Ménez (4), Cerci (3), Okaka (3), il baby Scardina (1) e da ultimo, come detto, il brasiliano Julio Baptista (1). Ancora a secco l'ultimo arrivato Luca Toni. Senza il Capitano l'attacco della Roma ha realizzato appena un gol in più del centrocampo, 18 contro 17.
Tommaso Veneri