LAROMA24.IT - Alle ore 19.03 di ieri sera ha chiuso ufficialmente i battenti la sessione estiva del calciomercato. Stop alle contrattazioni, quindi, e giocatori che non potranno cambiare maglia per i prossimi quattro mesi. La sessione invernale del calciomercato (il cosiddetto mercato di riparazione), infatti, riaprirà le porte per un mese, dal 7 gennaio al primo febbraio. In questi quattro mesi, nel frattempo, le società potranno contrattualizzare tutti quei calciatori che sono al momento senza squadra e quindi acquistabili a parametro zero, ai quali va corrisposto solamente l'ingaggio e per i quali non si deve sborsare un euro per il cartellino.
Un elenco quello degli svincolati che comprende nomi eccellenti. Per quanto riguarda i portieri il nome di spicco sono quelli di Alberto "Jimmy" Fontana, ex Palermo, ed Emanuele Manitta, ex Messina.
Tra i difensori i "big" al momento senza squadra sono Lorenzo Stovini, ex Catania, Michele Ferri, ex Cagliari e Sampdoria, Marco Di Loreto ed Ivan Franceschini, entrambi ex Torino, e del greco Georgios Seitaridis, ex Porto ed Atletico Madrid, accostato ieri nelle ultime ore di mercato al Genoa.
Nomi importanti anche tra i centrocampisti: Stefano Fiore, ex Lazio, Giuseppe Colucci, ex Catania e Chievo Verona, il brasiliano Cesar, ex Lazio, Inter e Bologna, Diego De Ascentis, ex Atalanta, Mathias Cardacio e Tabarè Viudez, entrambi ex Milan, ed Andrea Ardito, ex Lecce.
Assortito e variegato, infine, anche l'elenco degli attaccanti "disoccupati". In cima alla lista c'è Christian "Bobo" Vieri, ex Inter, accostato negli ultimi giorni al Notts County (club di terza divisione inglese), allenato da Sven Goran Eriksson. Attualmente senza squadra anche Nicola Ventola, ex Torino, Gionatha Spinesi, ex Catania, Fausto Rossini, ex Livorno, Giacomo Cipriani, ex Bologna e Rimini, Roberto Stellone, ex Torino (per il quale si parla di un possibile approdo alla Roma) e l'olandese Jan Vennegoor of Hesselink, ex Celtic Glasgow, anch'egli accostato negli ultimi giorni alla società giallorossa.
Tommaso Veneri