LAROMA24.IT - Il test di Conconi, che prende il nome dal medico che lo ha ideato, ossia Francesco Conconi è un test di medicina sportiva che mira a misurare la soglia aerobica e la soglia anaerobica di uno sportivo, con il quale è possibile studiare la sottile relazione che lega frequenza cardiaca ed intensità dello sforzo. Queste soglie sono misurate in termini di frequenza cardiaca.
Il test misura le variazioni di frequenza cardiaca al variare del carico di lavoro. Tipicamente viene misurata in laboratorio (su tapis roulant) o in pista. Nel caso specifico della Roma, il preparatore atletico Paolo Bertelli ha apposto lapposito macchinario intorno al torace dei giocatori per valutarne i risultati sotto lo sforzo prodoto nei giri di campo effettuati con crescente intensità. Lo sportivo deve fare uno sforzo di intensità crescente e vengono rilevati i valori di velocità e di frequenza cardiaca. Tutti i punti vengono poi messi su un grafico.
Se il test viene eseguito correttamente, il grafico mostrerà un punto di flesso che indicherà, con una certa precisione, la soglia anaerobica. Infatti la frequenza cardiaca cresce in modo lineare fino ad un certo punto, oltre il quale cambia inclinazione. Il test può continuare fino alla rilevazione della soglia anaerobica.