TESSERA DEL TIFOSO: cos'è?

02/12/2008 alle 01:24.

La Tessera del Tifoso è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio che prevede verifiche della Questura attraverso una procedura standard diramata a livello nazionale con apposita direttiva ministeriale. Il progetto lanciato dall'Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”. Questo almeno nelle intenzioni dell’osservatorio stesso. Questa tessera è nient’altro che una card simile ad un bancomat, che consentirà l'accesso allo stadio e darà al titolare la possibilità di usufruire di altri servizi forniti dalla società di calcio. In primis, al possessore non verranno applicate le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti e in più gli stessi potranno godere di alcuni benefici come un varco dedicato all’ingresso dello stadio e convenzioni con le società di calcio. La tessera è rilasciata direttamente dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni).

Questa tessera è nient’altro che una card simile ad un bancomat, che consentirà l'accesso allo stadio e darà al titolare la possibilità di usufruire di altri servizi forniti dalla società di calcio.

In primis, al possessore non verranno applicate le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti e in più gli stessi potranno godere di alcuni benefici come un varco dedicato all’ingresso dello stadio e convenzioni con le società di calcio.

La tessera è rilasciata direttamente dalla società sportiva previo “nulla osta” della competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni).


Ovviamente con questo progetto i vantaggi per la sicurezza dovrebbero essere di una certa rilevanza. Costituendo la categoria degli spettatori “ufficiali, si potrebbe garantire a regime l’aumento degli standard di sicurezza degli spettatori all’interno dell’impianto. Nel tempo, l’obiettivo di tale strumento è quello di favorire una relazione “virtuosa” tra società e tifoserie, sul modello dei grandi club europei, dove sono sorti dei veri e propri “dipartimenti dei tifosi”.