Paolo Tagliavento: la scheda

02/12/2008 alle 01:12.

LAROMA24.IT - Sarà Paolo Tagliavento della sezione di Terni a dirigere l'incontro tra Roma e Fiorentina in programma domenica prossima, con calcio d'inizio alle ore 15.00, allo Stadio Olimpico. Il 36enne fischietto umbro ha esordito nella massima serie il 16 aprile del 2004 nella sfida Chievo-Bologna conclusasi con il punteggio di 2-1 in favore dei clivensi. Da allora Tagliavento ha diretto 54 incontri in Serie A con un bilancio a favore delle compagini di casa: 28 sono stati infatti i successi casalinghi, a fronte dei 15 ospiti e degli 11 pareggi. Alto il numero di rigori concessi (quasi uno, in media, ogni due partite): 26 in tutto, con gli ultimi due decretati nella penultima gara diretta, quella tra Udinese e Genoa. In quella circostanza entrambe le massime punizioni vennero messe a segno, con D'Agostino e Milito che non lasciarono scampo a Rubinho ed Handanovic.


Nella stagione 2008/2009 Tagliavento è finora sceso in campo 6 volte, estraendo in 32 occasioni il (5,3 media partita) ed in una il rosso. L'ultimo match arbitrato è stato l'anticipo serale del dodicesimo turno tra Palermo ed Inter, deciso dalla doppietta di Ibrahimovic.


In carriera la giacchetta nera di Terni è stata designata per 7 volte a dirigere gli incontri della Roma, portando spesso fortuna a e compagni. Cinque sono i successi dei capitolini, ed uno il pareggio. Il settimo incontro, invece, è stato rinviato per maltempo: si tratta di Roma-Sampdoria dello scorso 29 ottobre. Prima di quella con i doriani, in stagione Tagliavento aveva fischiato nella gara tra Roma ed Atalanta, terminata con punteggio all'inglese in favore dei giallorossi il 28 settembre. Nei precedenti con la Roma ha concesso due penalty a favore e non ha mai estratto cartellini rossi ai danni dei capitolini.