LAROMA24.IT - Stando alle ultime notizie il nome di Paulo Fonseca pare aver staccato gli altri concorrenti alla panchina della Roma. Il tecnico portoghese, attualmente allo Shakhtar, è stato avversario dei giallorossi nella splendida cavalcata Champions di due stagioni fa, quando solo il Liverpool, in semifinale, fermò la corsa dell'allora squadra di Di Francesco.
Prima dell'epica notte col Barcellona, c'era stato proprio lo Shakhtar sulla strada della Roma negli ottavi di finale. E proprio dopo i sorteggi del dicembre 2017, Di Francesco regalò parole di rispetto verso gli ucraini e di ammirazione per Paulo Fonseca: "L'urna di Nyon ci ha consegnato un avversario molto difficile. In questi ultimi mesi ho seguito lo Shakhtar Donetsk con grande attenzione, è una squadra ben organizzata sotto il punto di vista tattico grazie al lavoro di Paulo Fonseca, che ritengo un ottimo allenatore. Hanno superato un girone difficile, eliminando il Napoli, che è una delle squadre più forti del campionato italiano - disse il tecnico abruzzese -. I motivi per rispettare questo avversario sono moltissimi, ma sono altrettanti quelli che ci spingeranno a mettere in campo tutto quello che abbiamo per passare il turno".
In un'altra intervista, stavolta a Uefa.com, Di Francesco ribadì i complimenti al tecnico oggi favorito per raccoglierne l'eredità alla Roma: "E’ una signora squadra, ben allenata, che sa quello che vuole", fu il pensiero dell'ex allenatore giallorosso. Anche Fonseca rispedì al mittente un altro pacco di complimenti: "Non sottovaluterò la forza della Roma, sono una squadra perfettamente organizzata". Perché "la Roma è molto forte e ha giocatori eccellenti" fu la premessa del coach nato a Maputo, in Mozambico. Dei 13 giocatori che presero parte al ritorno della sfida (1-0, gol di Dzeko) aprendo alla Roma le porte dei quarti di finale non ne troverà certamente più 4: Alisson, Nainggolan, Strootman e De Rossi. Oltre a quelli che potrebbe portar via il prossimo mercato alle porte.