LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Imbattibile: è questo l'unico termine disponibile per descrivere il Luciano Spalletti giallorosso contro il Napoli. Con la vittoria di oggi al San Paolo il tecnico toscano ha allungato la sua striscia di imbattibilità in otto partite contro i partenopei fra campionato e Coppa Italia, vincendo così il 100% degli incontri disputati in casa degli azzurri.
PRIME VOLTE - Il primo confronto di Spalletti sulla panchina della Roma contro il Napoli risale alla stagione 2005/2006, quando i due club si scontrarono negli ottavi di finale di Coppa Italia: in quell'occasione ebbero la meglio i giallorossi, che si imposero per 0-3 grazie ai gol di Aquilani, Nonda e Okaka all'andata. Nella sfida di ritorno all'Olimpico vinse ancora una volta la squadra di Spalletti, questa volta 2-1, ancora grazie ad un gol di Aquilani e al raddoppio di Mancini.
IN SERIE A - Per sfidarli in campionato, Luciano Spalletti dovette attendere il ritorno in Serie A dei partenopei, che si presentarono all'Olimpico nell'ottobre della stagione 2007/2008. In quell'occasione la partita terminò con uno scoppiettante 4-4, ma i giallorossi ebbero la meglio nella sfida di ritorno, imponendosi per 0-2 con Simone Perrotta e Francesco Totti. Il campionato successivo le cose andarono sulla falsa riga di quella precedente: pareggio nella capitale (1-1 con reti di Aquilani e Lavezzi) e vittoria giallorossa al San Paolo per 0-3 (Mexes, Juan e Vucinic i marcatori).
IL RITORNO - Dal suo ritorno in Serie A e sulla panchina giallorossa, Spalletti ha già affrontato due volte il Napoli: oltre al match di oggi vinto 1-3 con la doppietta di Dzeko e il gol di Salah a suggellare il risultato, il tecnico toscano aveva guidato la Roma alla vittoria contro gli azzurri lo scorso 25 aprile, quando a stendere la squadra di Sarri fu Radja Nainggolan.