LAROMA24.IT (Andrea Papale / Daniele De Angelis) - La quarta giornata di Champions League vede la Roma uscire sconfitta dall'Allianz Arena per mano del Bayern Monaco e il Cska Mosca trionfare nell'Ethiad Stadium, tana del Manchester City. Nonostante la sconfitta gli uomini di Garcia si ritrovano secondi nel gruppo E, guidato dalla corazzata bavarese, già qualificata agli ottavi e sicura del primo posto. Il sorprendente risultato del CSKA all'Etihad Stadium tiene quindi ancora aperto il discorso qualificazione per i giallorossi, che si giocheranno in Russia il secondo posto.
SCENARIO - Il prossimo turno si profila dunque decisivo per il destino europeo di Totti e compagni. Se la Roma batterà il CSKA e il City non vincerà il confronto con il Bayern, la formazione giallorossa strapperebbe con una giornata d'anticipo il pass per gli ottavi. Due risultati che renderebbero ininfluenti i risultati dell'ultima giornata, visto che anche in caso di parità in classifica con i russi sarà la Roma a superare il turno per il vantaggio negli scontri diretti.
PRECEDENTI - Gli ultimi precedenti dei giallorossi nelle coppe europee fanno ben sperare. Dall'edizione 2003/04, anno della riforma della Champions e del passaggio all'unica fase a gironi, la Roma ha disputato 5 volte la Champions League. Dopo aver esordito arrivando ultima in un girone composto da Bayer Leverkusen, Valencia e Dinamo Kiev (2004/05) i giallorossi si sono sempre ritrovati secondi nel proprio raggruppamento alla quarta giornata, proprio come adesso. E, dato più importante, hanno sempre centrato la qualificazione agli ottavi: per 3 volte i giallorossi hanno chiuso al secondo posto, alle spalle rispettivamente di Valencia (2006/07), Manchester United (2007/08) e Bayern Monaco (2010/11), mentre nel 2008/09 hanno chiuso in testa al girone, scavalcando il Chelsea negli ultimi due decisivi turni. A dodici anni dal cambio di format, la Roma ha dunque la possibilità di confermare la tradizione positiva.