Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 dicembre 2012, relativa al primo semestre dellesercizio sociale 2012- 2013, redatta ai sensi dellart. 154-ter, comma 2, del Testo Unico della Finanza. Si ricorda, che, a seguito delloperazione di
I criteri di valutazione ed i principi contabili utilizzati ai fini della redazione dei dati sono conformi ai Principi IAS/IFRS adottati da A.S. Roma lo scorso esercizio e, in particolare, a quanto previsto per linformativa finanziaria infrannuale dallo IAS 34 Bilanci intermedi. La redazione delle situazioni contabili infrannuali richiede da parte della Direzione leffettuazione di stime e di assunzioni che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività e sullinformativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di riferimento. I risultati che si consuntiveranno potrebbero differire da tali stime. Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e gli eventuali effetti di ogni variazione sono riflessi immediatamente a Conto economico. Le valutazioni sono effettuate secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dellattività, rispettando i criteri ed i vincoli stabiliti dalle disposizioni di legge, non essendovi motivi di deroga, ed osservando il principio di competenza economica in ragione desercizio.
Ai fini di una migliore comprensione dei dati economici, finanziari e patrimoniali, si premette che i risultati infrannuali sono influenzati dalla stagionalità dellattività sportiva, conseguente alla distribuzione temporale non omogenea delle gare, ed alla concentrazione delle operazioni di trading su diritti alle prestazioni di calciatori in predeterminati periodi dellesercizio. La rappresentatività degli stessi risulta così condizionata, in particolar modo, dai ricavi da gare e dai relativi proventi da licenza dei diritti di trasmissione delle stesse, la cui competenza economica è legata al momento di effettivo svolgimento dellevento sportivo, nonché dai proventi e gli oneri derivanti dalla gestione operativa del parco calciatori; per contro, i costi di gestione sono distribuiti in maniera pressoché omogenea nellarco dellesercizio, ancorché si segnala che per effetto della sottoscrizione di alcuni contratti economici di prestazione sportiva nel corso della sessione estiva della campagna trasferimenti e della possibile maturazione di premi individuali, è prevedibile una distribuzione non omogenea del costo del personale e degli ammortamenti, con un trend crescente.
VAI ALLA SEMESTRALE AS ROMA FINO AL 31 DICEMBRE 2012
(asroma.it)