La Roma accantona i 5 gol presi in quel di Milano e oggi torna in campo ad allenarsi in vista del fondamentale match casalingo contro il lanciatissimo Napoli di Walter Mazzarri, in programma sabato sera. Mister Ranieri, che sarà orfano sia di Mexes sia di Burdisso, deve studiare in settimana l'assetto migliore per il reparto arretrato.
A centrocampo possibile il ritorno di Pizarro che da oggi dovrebbe tornare a lavorare a pieno regime. Da verificare anche le condizioni fisiche di Capitan Totti. Assenti alla seduta mattutina, oltre ad Adriano volato in Brasile, De Rossi, Borriello, Riise, Pena, Menez e Mexes a causa degli impegni con le nazionali.
ore 10.55 i giocatori alla spicciolata scendono sul campo B: il primo a calcare il terreno è Leandro Greco insieme al giovane centrale difensivo Federisco Erba, classe 1989. Quest'ultimo è stato aggregato alla prima squadra viste le molte assenze nel pacchetto arretrato. Pizarro per ora non è nel gruppo. A Trigoria mattinata umida e nebbiosa, temperatura intorno ai 9 gradi.
ore 11.05 Mister Ranieri divide il gruppo in due squadre per il consueto risveglio muscolare e la successiva parte atletica. I portieri lavorano a parte con i preparatori. Assenti dal campo, oltre a Pizarro e ai nazionali, anche Capitan Totti e Simone Perrotta (sindrome influenzale). Sui muri esterni del centro sportivo 'Fulvio Bernardini' è apparsa una scritta che recita: "Fori le palle".
ore 11.15 Mister Ranieri dà avvio ad esercizi di circolazione e possesso palla. Le due squadre sono così suddivise:
Verdi: Castellini, G. Burdisso, Loria, Rosi, Brighi, Greco.
Rossi: Erba, Juan, Cassetti, Simplicio, Taddei, Vucinic.
ore 11.30 Il giovane Erba esce dal campo e le squadre si schierano 5 contro 5 con Greco che diventa il jolly indossando la casacca bianca.
ore 11.45 Pizarro scende sul terreno di gioco con il fido preparatore Paolo Bertelli. Per il Pek quindi prosegue il percorso riabilitativo concordato con i medici e, almeno per oggi, sembra slittato il ritorno a pieno regime nel gruppo. Per il numero 7 scatti, appoggi e qualche slalom. Il resto dei giallorossi si dedica ora a scambi veloci e agli uno-contro-uno.
ore 12.00 Alle due squadre, rossi contro verdi, si uniscono i portieri Doni e Julio Sergio. Ranieri dà quindi avvio alla partitella in famiglia. Il jolly ora è Fabio Simplicio, Greco gioca con i rossi così come G. Burdisso, mentre Taddei passa con i verdi.
ore 12.20 Finisce la partitella. Per i giocatori ulteriore lavoro atletico: scatti e allunghi. Sul campo arriva anche Bruno Conti.
ore 12.40 L'allenamento termina qui. I giocatori escono dal campo e si avviano verso gli spogliatoi.
AS