Trigoria, assenti Julio Sergio, Totti, Toni e Pizarro. Leggera botta alla caviglia per Ménez. Ranieri carica il gruppo: "Sveglia!"

23/02/2010 alle 11:00.

Secondo allenamento settimanale per la Roma in vista del fondamentale match di ritorno di giovedì sera contro i greci del Panathinaikos, valevole per la conquista degli ottavi di finale di Europa League. Da verificare le condizioni di alcuni acciaccati. Prevista una sola seduta mattutina, con inizio fissato per le ore 11.

Ore 10.55: la squadra scende sul campo C. Il primo dei giocatori giallorossi a fare il proprio ingresso sul terreno di gioco è Riise. Cielo nuvoloso a Trigoria, ma la temperatura è gradevole. Un clima quasi primaverile.

Ore 11.05: la squadra si sposta sul campo B per svolgere il consueto riscaldamento.

Ore 11.10: i portieri Doni, , Artur e Pena lavorano sul campo C con il Pellizzaro. Per il resto del gruppo corsa, ripetute, scatti e percorsi sul campo B.

Ore 11.15: assenti dal campo Julio Sergio, , Toni e Pizarro. In gruppo ci sono tre ragazzi della Primavera: , Stoian e Pena.

Ore 11.20: la squadra si sposta sul campo C. Palleggi ed esercizi di tecnica individuale. Nel frattempo mister Ranieri consegna i fratini ai propri giocatori.

Verdi - Tonetto, Mexes, Ménez, Faty, Cerci, Cassetti, Baptista, Brighi, Burdisso.

Rossi - Taddei, Stoian, Riise, Vucinic, Motta, Juan, , Andreolli, Perrotta.

Juan scherza con Faty e con accento brasiliano lo incoraggia dicendogli: "Grande Ricardo, strepitoso!".

Ore 11.30: il gruppo lavora sulla circolazione della palla ad un solo tocco, con mister Ranieri che conta ad alta voce il numero dei passaggi. Il tecnico invita in particolare i propri giocatori ai cambi di gioco.

Ore 11.35: Ménez a terra, viene soccorso dallo staff medico. Il francese ha preso un colpo alla caviglia sinistra. Il giocatore prova a rialzarsi, ma zoppica vistosamente. Si ributta a terra. A bordo campo per farsi medicare anche Perrotta. Tornano in campo entrambi. Ranieri urla: "Sveglia!".

Ore 11.50: partitella con possibilità di segnare anche nelle porticine. Tonetto entra duro su Motta, che fortunatamente si rialza. Mister Ranieri nel frattempo si complimenta con la squadra: "Bravi, vedi che siete andati a riproporre subito la catena".

Ore 12.00: Vucinic riprende Motta e gli chiede la palla sui piedi. Dopo pochi minuti Ménez inciampa clamorosamente sul pallone e cade a terra. Mentre sul campo C si stanno sistemando le sagome, qualche giocatore si sposta sul campo B: si tratta di Juan, Tonetto, Cassetti, Vucinic e Baptista. I suddetti giocatori svolgono una seduta di lavoro atletico. Sul campo C, invece, si calcia in porta. Da segnalare i gol di Riise e Mexes.

Ore 12.10: portieri a parte, tutta la squadra è ora impegnata sul campo B per svolgere la parte atletica.

 

dall'inviato Manuel Marasca