CORSPORT - I rigori e Totti. Un feeling pienamente ritrovato, quello tra i capitano giallorosso e i tiri dal dischetto. Basta leggere i numeri. Francesco Totti, infatti, non è solo il miglior rigorista della storia giallorossa, ma con 43 tiri (su 55) dagli undici metri realizzati in campionato occupa, a pari merito con Del Piero, la quarta posizione nella classifica dei migliori rigoristi della storia della Serie A. Una posizione destinata a migliorare se si pensa che Signori è a una sola lunghezza e Savoldi a due.
Primo indiscusso, invece, Roberto Baggio, che guida la classifica degli specialisti del rigore con 68 realizzazioni.
MOMENTI Se i numeri non sono sufficienti a spiegare il feeling tra Totti e i calci di rigore, basta ricordarne un paio che hanno segnato in modo indelebile la sua storia in maglia azzurra: il cucchiaio realizzato contro lOlanda nella semifinale dellEuropeo nel 2000 e quello realizzato in pieno recupero contro lAustralia ai Mondiali di Germania. Solo due esempi lampanti della freddezza, della tecnica e della varietà di calcio di Francesco Totti dagli undici metri. Eppure lincantesimo sembrava essersi rotto un paio di anni fa, quando nella stagione 2006/07 il capitano sbagliò ben sette volte dal dischetto in una sola annata, errori che non gli impedirono di diventare capocannoniere del campionato e di vincere la Scarpa dOro come miglior bomber europeo. Errori che avevano messo addirittura in discussione il suo ruolo di rigorista principe nella rosa giallorossa. Totti però non si è mai tirato indietro e già lo scorso anno aveva fatto ricredere un po tutti.
CORAGGIO Questanno lannata era iniziata nel peggiore dei modi, con lerrore fatale nella lotteria dei rigori che ha deciso la sfida di Supercoppa Italiana contro lInter. Un tiro sciagurato con tante attenuanti perché arrivato nel giorno del ritorno in campo dopo quattro mesi di stop per linfortunio al ginocchio e dopo essere stato toccato duro da Maicon. Ma Totti anche in questa occasione ha dimostrato tutto il suo carattere, tenendosi stretto il suo ruolo di rigorista, combattendo contro i guai fisici e tornando a essere implacabile dal dischetto. Quattro realizzazioni su quattro in campionato (vittime Lecce, Bologna e Udinese). Una in Champions League nella sfida con lArsenal. Totti di fronte ad Almunia per lultimo dei cinque rigori romanisti. Un gol che non ha cambiato lepilogo sfortunato della gara, ma che ha confermato la freddezza del capitano dagli undici metri.