LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - La sfida di venerdì sera tra Roma e Fiorentina aprirà la 28° giornata. Grazie alle sei vittorie consecutive dei padroni di casa, quella tra le due compagini sarà uno scontro diretto per il terzo posto, in cui un ruolo decisivo sarà affidato alle difese, le peggiori tra quelle delle squadre che occupano le prime cinque posizioni, in virtù delle 28 reti subite dai giallorossi e dalle 27 incassate dai viola.
RITORNO - La gara dell'Olimpico sarà anche l'occasione per Davide Astori per tornare nel suo vecchio stadio dove ha collezionato 30 presenze con la maglia della Roma tra campionato e coppe nella stagione 2014-2015. Acquistato in prestito dal Cagliari, il difensore non fu poi riscattato dai giallorossi, preferendogli Antonio Rüdiger dello Stoccarda. Nei suoi primi mesi con la maglia della Fiorentina, il classe '87 è riuscito a guadagnarsi una maglia da titolare mantenendo una media costante del 6,06 in 24 presenze.
DIESEL - Più bassa la media del 22enne difensore tedesco per via dell'ambientamento in un campionato diverso e l'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori nel primo mese di campionato. Superate le prime difficoltà, però, Rüdiger ha iniziato a fornire prestazioni che hanno convinto i più scettici, una su tutte quella del San Paolo contro il Napoli del 13 dicembre scorso.
CONFRONTO - A giocare in favore del difensore tedesco, è sicuramente la duttilità. L'ex Stoccarda, infatti, può ricoprire anche il ruolo di esterno destro, con incarichi sicuramente più difensivi rispetto a quelli di un terzino fluidificante. Peculiarità di Davide Astori, invece, è la possibilità di schierarlo come centrale difensivo di sinistra, essendo mancino di piede. Nella rosa della Roma, infatti, l'unico sinistro naturale è Castan, purtroppo lontano dalla sua condizione ottimale.
RISCATTI - Entrambi i centrali sono arrivati in giallorosso con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Se il difensore della Fiorentina (per cui i giallorossi pagarono 2 milioni per la sua permanenza a Roma) non fu poi acquistato dal Cagliari, è probabile che i viola possano prenderlo a titolo definitivo a fine stagione. Per quanto riguarda Rüdiger, per cui i capitolini hanno già versato allo Stoccarda 4 milioni di euro, quasi sicuramente verrà riscattato per 9 milioni al termine della stagione, come ha affermato lo stesso giocatore a Kicker lo scorso 4 gennaio: “Ad essere onesti penso che la Roma mi acquisterà, il pensiero di tornare a Stoccarda non è nella mia testa“