LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - "Sono felice di poter fare gli auguri a un grandissimo attaccante perché stimo l’uomo e il grande campione e perché mi aiuti a dimostrare che non serve essere “ragazzini” per essere molto forti”. Questo è stato il messaggio di auguri che Francesco Totti ha mandato ad Antonio di Natale per il suo 37esimo compleanno. I due capitani stanno continuando a dimostrare come si possa essere determinanti nonostante l'età e, martedì, torneranno ad affrontarsi uno contro l'altro con le maglie che hanno deciso di 'sposare' a vita.
BANDIERE - Totti e Di Natale sono due emblemi del calcio romantico, capaci di rifiutare piazze importanti perché hanno avuto la fortuna di vivere il calcio da innamorati e non da semplici professionisti attenti al profitto. Il napoletano, ad esempio, lasciò di stucco non poche persone quando nell'agosto del 2010 decise di rimanere in Friuli nonostante la corte incessante della Juventus, sicura che nessun giocatore gli potesse mai dire di no.
LEGGENDE - I due, però, sono anche i due più grandi marcatori in attività della Serie A: 237 reti in 572 presenze per Totti, 201 in 404 partite per Di Natale. L'attaccante dell'Udinese, settimo nella classifica all time, spera di riuscire a superare almeno Roberto Baggio a quota 205. Il giallorosso, invece, continua a la sua rincorsa al primo posto, dove si trova Piola a 274, salvo futuri aggiornamenti.
Il capitano romanista, ancora una volta, dovrà stringere i denti per la sfida contro i friuliani di martedì, visto che è alle prese con dei problemi ai tendini. Se, ancora una volta, riuscirà a farcela, potrà tentare di interrompere il digiuno che lo tiene a secco in campionato dal 18 ottobre, quando trasformò un calcio di rigore nella gara contro il Chievo. In questa stagione il numero 10 della Roma ha messo a segno 2 reti in campionato (contro i veronesi e contro la Juventus), entrambe dai 11 metri, e 2 in Champions (a Manchester contro il City e a Mosca contro il Cska) che gli hanno permesso di diventare il giocatore più anziano ad aver segnato nella competizione europea.
PRECEDENTI - Dopo il Parma, a cui ha segnato 19 reti, la vittima preferita di Francesco Totti è l'Udinese, punito ben 14 in carriera, come il Cagliari e la Sampdoria. Nelle 25 sfide contro i friuliani, il capitano ha raccolto 12 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Opposto lo score di Di Natale che nei 24 precedenti contro i capitolini ha perso 15 volte, a fronte di 6 vittorie e 3 pareggi. A preoccupare i giallorossi, però, è la sua vena realizzativa, visto che contro la Roma ha realizzato 13 gol, uno in meno rispetto alla Sampdoria, suo bersaglio preferito. Numeri da campioni, che non si sono mai fermati in carriera e che non sembrano avere alcuna voglia di smettere.