LA SFIDA NELLA SFIDA: De Rossi vs Pizarro

02/05/2013 alle 00:16.

David Pizarro: “Voglio che quella della Roma sia la mia ultima maglia in Italia”. Daniele De Rossi: “Ho solo un rimpianto, quello di poter donare alla Roma una sola carriera. Sto bene qui, non ho mai chiesto di andare via”. Ma solo uno dei due ha onorato la sua promessa. Pek e DDR per la Roma hanno dato tanto, ma solo uno dei due è riuscito a

 

PEK - Cresciuto in patria, arriva in Italia nel ’99 con la maglia dell’Udinese. Pur nascendo come trequartista viene ‘reinventato’ regista da mister Roy Hodgson. Ma è con Spalletti che si mette finalmente in mostra e le sue qualità escono allo scoperto: dotato di una ottima tecnica individuale, si dimostra esperto in lanci di lunga-media distanza, controllo e difesa della palla. Un vero e proprio leader in mezzo al campo, spesso indispensabile per la fluidità del gioco della squadra. Dopo 6 stagioni in bianconero e una parentesi di un anno all’Inter, nel 2006 arriva alla Roma, dove ritrova Spalletti in panchina. Via il toscano, a guidare la Roma c’è Ranieri, e poi Montella: anche con loro il Pek ottiene e mantiene la regia del centrocampo, dispensando ottime prestazioni coronate da importantissimi assist per i compagni. Ma con Luis Enrique il feeling non c’è, e dopo mesi di incomprensioni Pizarro decide di farsi da parte, giocando (in prestito) sei mesi col Manchester . Una parentesi con più ombre che luci (7 presenze e un gol tra campionato e Europa League), comunque incorniciata dalla vittoria della Premier League. E se l’addio alla Roma era nell’aria, con l’arrivo di Zeman è arrivata l’ufficialità: rescisso il contratto, il Pek si trasferisce alla . Scelta non facile e dolorosa: ma l’amore, da solo, a volte non basta.

DDR – Daniele invece la sua scelta l’ha fatta tanto tempo fa. E non c’è voce di mercato che tenga: “Io non cambio idea, da qui non me ne vado”. In fondo, perché troncare un amore che dura da 30 anni? Nato a Ostia e tifoso romanista da sempre, inizia a giocare ben presto nel settore giovanile dell'Ostiamare, per poi passare alla Roma nel 2000. Il resto è storia: 480 partite con la maglia giallorossa, 38695 minuti d’amore.

NEMICI MAI - e Pizarro hanno condiviso tanto. Attese, speranze, gioie e dolori. "Insieme ci siamo divertiti tanto" le parole del Pek, già in viola. Erano insieme quando hanno alzato due Coppe Italia e una Supercoppa. Hanno pianto insieme dopo l’eliminazione in contro l’, dopo aver incassato 7 gol dal Manchester . In 7 anni insieme hanno visto fuggire via il sogno scudetto troppe volte. E sabato, con maglie diverse, saranno l’uno contro l’altro: per l’onore, prima di tutto. Ed entrambi, in un modo o nell'altro, con la Roma nel cuore. 

Paolo Rocchetti