LAROMA24.IT- 23 Ottobre 2005, la prima Roma targata Luciano Spalletti affronta il derby contro la Lazio. Una Roma ancora lontana parente di quella che qualche mese dopo inanellerà le famose undici vittorie consecutive. Una squadra piena di punti interrogativi, senza certezze e ancora nel pieno della rifondazione. Uno dei punti interrogativi più grandi in quel momento sembrava essere quello del portiere: in porta con i giallorossi per tutto linizio del campionato giocava Gianluca Curci che, nonostante le grandi potenzialità, non sembrava ancora pronto per essere il titolare di una squadra come la Roma. Ecco allora che Spalletti decide, nella partita più sentita della stagione, di cambiare e dare un chance a Doni.
Per il brasiliano fu un battesimo di fuoco: fino a quel momento Doni era rimasto poco più di un oggetto misterioso ma Spalletti decise senza ripensamenti di dargli fiducia. Lestremo difensore brasiliano giocò un ottima partita ma si dovette arrendere solo ad un gran colpo di testa di Rocchi nella ripresa che fissò il risultato sull 1-1. Da lì in poi Curci non troverà più spazio come titolare tra i pali della Roma se non in Coppa Uefa mentre Doni si confermerà sempre più come titolare con prestazioni sempre molto importanti. Il destino dei due portieri si incrocerà nuovamente domenica sera in una partita in cui una Roma delusa e una Sampdoria matematicamente e clamorosamente , retrocessa in Seire B chiuderanno una stagione da dimenticare. Le stagioni di Roma e Samp rispecchiano quelle dei loro due portieri, Doni e Curci. Il primo è ormai sempre oggetto di critiche dai tifosi giallorossi per le sue prestazioni ben al di sotto delle aspettative mentre il secondo è a detta dei supporters blucerchiati, uno dei principali colpevoli della retrocessione della Sampdoria.
DONI- Doniéber Alexander Marangon è nato il 22-10-1979 a Jundai in Brasile. Arrivò a Roma nel 2005 dopo aver giocato in patria con Juventude, Cruzeiro, Santos e Corinthians. Approdò a Roma lultimo giorno di mercato pagandosi da solo la clausola rescissoria che lo legava al Cruzeiro per arrivare così nel club giallorosso. Doni ha avuto le sue migliori stagioni durante quasi tutta lera Spalletti diventando uno dei maggiori artefici delle grandi stagioni che portarono la squadra giallorossa a sfiorare uno Scudetto e vincere due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Il rapporto di Doni con la piazza romanista però si ruppe completamente dopo un derby perso 4-2 (lultimo perso dalla Roma) in cui il brasiliano, in pessime condizioni fisiche causate da un ginocchio ancora non guarito completamente, fu protagonista di una prestazione disastrosa che consegnò alla squadra biancoceleste un trionfo inaspettato. Dopo lera Ranieri in cui Doni è stato relegato in panchina da Julio Sergio, il brasiliano è tornato a prendersi il posto da titolare con larrivo di Montella in panchina, ma le su prestazioni non sono ancora ai livelli dellinizio dellavventura giallorossa.
CURCI- Gianluca Curci, classe 1985, nasce calcisticamente nella Roma, di cui è tifoso, facendo tutta la trafila delle giovanili della società giallorossa e arrivando alla ribalta della prima squadra esordendo in Roma-Parma 5-1 nella stagione 2004-05, quella dei quattro allenatori. Un campionato che vede il giovane portiere romano alternarsi tra i pali con Pelizzoli e Zotti, guadagnandosi il posto da titolare nellultimo, drammatico, scorcio di campionato che vide la Roma sullorlo della retrocessione. Nella stagione successiva con larrivo di Spalletti, Curci perde il posto da titolare nel già citato derby , e con questo sembra perdere anche sicurezza nei propri mezzi proponendo, tutte le volte che venne chiamato in causa, prestazioni deludenti. Lavventura di Curci alla Roma si chiude nel 2010 quando decide di andare a Siena e giocarsi le sue carte: lavventura in terra toscana è positiva a livello personale, ma deludente a livello di squadra tantè che i bianconeri retrocedono in Serie B allultimo posto. Le prestazioni di Curci però alimentano linteresse di parecchi club tra cui la Sampdoria, che decide di puntare su di lui per tentare lavventura in Champions. La stagione inizia subito con una delusione: i blucerchiati vengono eliminati ai preliminare dal Werder Brema dopo i supplementari. Da lì in poi la stagione della Sampdoria è un susseguirsi di delusioni, cessioni eccelletti come quelle di Cassano e Pazzini e lesonero di Di Carlo che porta i blucerchiati nel baratro della lotta per non retrocedere. Arriva Cavasin in panchina ma le prestazioni di Curci e della Samp non migliorano. Lex portiere romanista viene indicato dal popolo della Samp come uno dei maggiori colpevoli e nelle utlime giornate perde il posto da titolare a favore del giovane Costa, ma questo non evita la retrocessione della Sampdoria in Serie B dopo undici dodici anni.
STATISTICHE A CONFRONTO:
Curci Doni
Data di Nascita 12-7-1985 22/10/1979
Altezza 191 cm. 1.90
Peso forma 90 kg. 85
Nazionalità Italiana brasiliano
Presenze in Serie A 132 148
Gol subiti in Serie A 177 153
Massimiliano Guerra