Ritiro Portogallo, ROMA-CADICE 0-3: Svilar e l'inferiorità numerica condannano i giallorossi alla sconfitta (FOTO e VIDEO)

16/12/2022 alle 18:31.
kumbulla-roma-cadice

DA ALBUFEIRA MDR - Da ieri in Portogallo per il ritiro in vista della ripresa del campionato, oggi la Roma ha disputato la prima delle tre amichevoli previste in Algarve: all'Estadio Municipal de Albufeira il Cadice vince per 3-0. José Mourinho opta per la difesa a 3 e schiera Karsdorp esterno destro, dopo il caso scoppiato nel post -Roma, con Bove, Matic e Pellegrini a centrocampo ed esterno sinistro, mentre Zaniolo e Abraham sono i riferimenti offensivi.

Dopo il ricordo di Sinisa Mihajlovic - Roma anche con il lutto al braccio -, da subito gli spagnoli si mostrano più pericolosi e più avanti nella condizione fisica: la prima occasione è per il Cadice con Lozano che, sfruttando l'errore in fase di costruzione di Svilar, serve Alejo che conclude mandando però fuori la sfera di gioco. Al 23' sblocca Alcaraz, servito da Ocampo da sinistra, che indisturbato batte col destro il giallorosso. La reazione, e il primo squillo giallorosso, arriva con Abraham che in area si gira col destro e conclude trovando la respinta in due tempi di Ledesma. Sale, però, la tensione in campo e al 38' il direttore di gara mostra un , che sembra comunque eccessivo, a Viña per un fallo ai danni di Alejo. Si va a riposo con la Roma in svantaggio e inferiorità numerica.

La ripresa si apre con 8 cambi: dentro Celik, Smalling, Ibañez, Spinazzola, Cristante, Camara, Volpato e Shomurodov, del primo tempo restano in campo solo Svilar e Kumbulla. E tra i subentrati il più attivo è sicuramente Volpato, ma il Cadice al 68' raddoppia con Bongonda che da posizione defilata inganna e batte Svilar di sinistro. Mourinho concede qualche minuto anche a Zalewski, questa volta in posizione offensiva, richiamando in panchina Volpato. Di nuovo, però, nervosismo in campo e questa volta i protagonisti sono Cristante e Sobrino, entrambi poi sanzionati dall'arbitro. Sul finale arriva anche il tris degli spagnoli con un sinistro al volo di Negredo che chiude la sfida.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Mancini (46' Smalling), Kumbulla, Viña; Karsdorp (46' Celik), Bove (46' Ibanez), Matic (46' Cristante), (46' Spinazzola); Zaniolo (46' Volpato, 80' Zalewski), Pellegrini (46' Camara); Abraham (46' Shomurodov).
A disp.: Boer.
All.: Mourinho.

CADICE: Ledesma (46' David Gil); Fali (46' Liebanas), Alcaraz, Alex (64' Jose Mari), Lozano (64' Carlos), Alejo (64' Bongonda), Brian Ocampo (32' Genar, 64' Alvaro), Lucas Perez (46' Negredo), Arzamendia (64' Espino), Luis Hernandez (64' Sobrino), Lautaro (64' San Emeterio).
A disp.: Mabil, Iza.
All.: Sergio González.

Arbitro: Vitor Ferreira. Assistenti: Fabio Silva - André Costa. IV uomo: José Bessa.

Reti: 23' Alcaraz (C), 68' Bongonda (C), 92' Negredo (C). Note: ammoniti Alejo (C), Fali (C), Sobrino (C), Celik (R), Cristante (R). Espulso Vina (R). Recupero: 5' pt, 2' st. Spettatori: circa 400.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90'+3' - Termina il match: il Cadice vince per 3-0.

90'+2' - Gol del Cadice: punizione da destra di Bongonda sul secondo palo per Negredo che, da solo, si coordina con il sinistro al volo e sigla la terza rete.

90' - 2' di recupero.

86' - Scintille in campo dopo un contatto tra Sobrino e Cristante e la reazione del giocatore della squadra spagnola: ammoniti entrambi e giallo anche per Celik, che era intervenuto.

85' - Bella giocata di Zalewski che in area di rigore rientra sul destro e conclude ma non inquadra la porta.

80' - Minuti anche per Zalewski che sostituisce Volpato.

68' - Gol del Cadice: raddoppia il subentrato Bongonda con un tiro di sinistro da posizione defilata che inganna e batte Svilar.

64' - Cambi anche nel Cadice, dopo i tre di inizio ripresa: entrano Sobrino, Espino, Alvaro, Bongonda, Jose Mari, San Emeterio e Carlos per Luis Hernandez, Arzamendia, Genar, Alejo, Alex, Lautaro e Lozano.

53' - Conclusione di Volpato col sinistro, servito da Shomurodov, ma il avversario devia in angolo.

46' - Al via la ripresa. 8 cambi nella Roma: entrano Celik, Smalling, Ibanez, Spinazzola, Cristante, Camara, Shomurodov e Volpato. Restano in campo Svilar e Kumbulla.

PRIMO TEMPO

45'+5' - Termina la prima frazione di gioco con la Roma in svantaggio e in inferiorità numerica.

45' - 5' di recupero concessi dal direttore di gara.

38' - Espulso Viña, Roma in inferiorità numerica: rosso diretto, che sembrava eccessivo, per il terzino per un fallo su Alejo.

32' - Primo cambio per il Cadice: fuori Ocampo, dentro Genar.

29' - Ancora Cadice pericoloso: conclusione con il destro da fuori area di Lucas Perez che colpisce il palo esterno.

26' - Abraham si gira in area e tenta di insidiare Ledesma con il destro, il para in due tempi.

23' - Gol del Cadice: cross di Ocampo per Alcaraz al centro dell'area che col destro batte Svilar per il vantaggio degli spagnoli.

20' - Nella fase di non possesso la Roma è schierata con la difesa a 4, composta da Karsdorp, Mancini, Kumbulla e Viña, mentre in fase di possesso palla Karsdorp si alza sulla stessa linea di .

14' - Prima opportunità per il Cadice: errore di Svilar in fase di costruzione con Lozano che ne approfitta e serve in area Alejo, ma la sua conclusione termina fuori.

1' - Si parte!


PREPARTITA

20.05 - Minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio in memoria di Sinisa Mihajlovic: la Roma indossa anche il lutto al braccio.

19.45 - La distinta ufficiale del match:

19.40 - In corso il riscaldamento della Roma. Durante il warm-up lieve problema per Karsdorp dopo un contrasto con Zaniolo: l'olandese si è accasciato al suolo, circondato dai compagni, e dopo il breve intervento dello staff medico giallorosso si è ripreso.

19.10 - Ufficiali le formazioni di Roma e Cadice:

18.50 - La squadra arriva allo stadio:

Anche la Roma mostra l'arrivo della squadra sui social:

18.35 - La Roma mostra una panoramica dell'interno dello stadio:

18.30 - La squadra lascia l'albergo per dirigersi all'Estadio Municipal di Albufeira.

Clicky