Ritiro Roma: colloquio Mourinho-Borja Mayoral. Cristante, Shomurodov e Veretout tra personalizzato e lavoro col gruppo. C'è Tiago Pinto (FOTO e VIDEO)

03/08/2021 alle 10:11.
mourinho-shomurodov

DALLO STADIO DI BELA VISTA MDR - Nuova giornata d'allenamento per la Roma che tornerà in campo alle 10 dopo la doppia seduta svolta ieri e alla vigilia dell'amichevole col Belenenses, in programma domani alle 12. Sarà anche il debutto a disposizione di Mourinho per l'ultimo acquisto, Shomurodov, ufficializzato ieri sera.

12.07 - Rientra in campo dagli spogliatoi, dopo aver fatto la doccia, Mancini. Il difensore si ferma a parlare con Mourinho e Tiago Pinto a bordo campo.

 

12.06 - Termina l'allenamento. E' durato circa un quarto d'ora il colloquio tra Mourinho e Borja Mayoral. Rimangono sul campo per alcuni palleggi Ibanez, Calafiori e Zalewski.

12.00 - Ora è il Nuno Santos a mettersi in porta durante i tiri dei calciatori: il mostra un paio d'interventi degni di nota su Mkhitaryan ricevendo applausi e complimenti dalla squadra e dallo staff tecnico. Poi il portoghese tenta anche il celebre colpo dello scorpione alla Higuita ma i risultati sono decisamente peggiori. Al clima rilassato si aggiunge anche Pellegrini che prende in giro Calafiori per alcune conclusioni fuori misura.

11.55 - La sfida viene decisa da una rete di che regala il successo ai 'Rossi'.

11.52 - Rientrano negli spogliatoi Pellegrini, , Mancini, Zalewski, Carles Perez e Karsdorp mentre Mourinho si ferma a parlare con Borja Mayoral.

Veretout, Cristante e Shomurodov tornano a svolgere un lavoro personalizzato. Calafiori, Mkhitaryan, Bove, Tripi e Zaniolo si fermano per una sessione extra di tiri in porta, sfruttando Ibanez come d'emergenza.

11.47 - Si passa ad una partita a tema con alta densità (è un 10 contro 10 in uno spazio di 35x30 circa) in cui ogni squadra ha 4 mini-porte da difendere.

Gli schieramenti per l'esercitazione:

BLU: Karsdorp, Kumbulla, Ibanez, Calafiori, Tripi, Darboe, Diawara, Bove, Perez, Zaniolo, .

ROSSI: Reynolds, Mancini, Smalling, Zalewski, Pellegrini, Diawara, , Mayoral, Mkhitaryan e Ciervo.

11.42 - Si passa ad un possesso nel quale vengono riaggregati Cristante, Shomurodov e Veretout che avevano svolto un lavoro diverso. I 3 fungono da jolly, dando superiorità numerica, in un'esercitazione in cui una squadra deve mantenere il possesso, giocando a 2 tocchi o liberi al segnale di Mourinho, mentre un'altra, recuperando, può far gol nelle 8 porte poste all'esterno, 2 per ogni lato.

11.40 - La sfida vede perdenti i 'Rossi', con Mancini che getta a terra il fratino in un ironico gesto di stizza, salvo poi riprenderlo e camuffarsi da 'Giallo'. La punizione consiste in uno 'schiaffo del soldato' amplificato che termina in un 'cappottone' generale

11.33 - Cristante, Shomurodov e Veretout, invece, svolgono un lavoro personalizzato. Si tratta di un lavoro integrato che mescola aspetti tattici e un lavoro di forza. I 3, infatti, sono impegnati in un 2 contro 1 in un quadrato di 4 per 4 circa, nel quale chi recupera si 'libera' mandando in mezzo, a dover recuperare il pallone, l'altro. Il terzo giocatore, nel frattempo, esegue uno stacco di testa (lavoro di forza) su delle sagome poste sul perimetro dello spazio utilizzato. Nel frattempo, Nuno Santos cura il lavoro dei portieri a disposizione, Rui Patricio e Fuzato.

11.23 - L'attivazione viene superata da una serie di lavori tecnico-ludici a sfida in cui i giocatori, divisi nei gruppi come da fratini, devono superare alcune prove di abilità tecnica.

I 'Gialli' devono far gol da una posizione angolata, simile ad un corner corto. I 'Rossi' sono impegnati nella classica "crossbar challenge", dovendo colpire la traversa dal limite dell'area con un colpo morbido. I 'Blu' in una mini porta segnata dai cinesini distante un paio di metri. Gli 'Arancioni', infine, devono far canestro nei secchi utilizzati solitamente per la crioterapia. Scaduti 3 minuti, i gruppi ruotano in senso orario. Si sente il prof. Rapetti stimolare la squadra così: "Chi arriva ultimo prende una bella bastonata".

 

11.17 - La fase d'attivazione viene completata da esercizi che vengono definiti di agility, in regime di psicocinetica. Traduzione: al colore mostrato dal prof. Rapetti (giallo o arancione), i calciatori devono prontamente rispondere con uno sprint nella direzione indicata evitando una sagoma.

11.13 - L'attivazione è guidata dal Rapetti e prevede vari lavori di mobilità, tra skip, corsa calciata e rapidi cambi di direzione.

11.05 - Seduta individuale per Boer, alla seduta d'allenamento assiste anche Tiago Pinto, ieri assente. Il General Manager è freneticamente al telefono fin dal suo arrivo, al punto da aver già completato un giro e mezzo della pista d'atletica che circonda il campo.

11.00 - Squadra in campo, breve discorso di Mourinho alla squadra prima di iniziare il riscaldamento con una fase di mobilitazione articolare. I calciatori indossano già i fratini, questa la divisione:

GIALLI: Ciervo, Borja Mayoral, Mkhitaryan e Smalling.
ARANCIONI: Ibanez, Perez, Karsdorp, Bove e Calafiori.
BLU: Zaniolo, Kumbulla, Tripi.
ROSSI: Cristante, Reynolds, Zalewski, Mancini, Shomurodov, , Veretout, Diawara e Pellegrini.

10.30 - Il pullman della squadra varca i cancelli del campo d'allenamento.

 

10.00 - Con un'ora d'anticipo rispetto all'inizio dell'allenamento (previsto alle 10 locali, le 11 italiane), la squadra si trasferisce all'Estadio Municipal de Bela Vista a bordo del pullman. Col resto della squadra c'è anche Shomurodov, pronto al primo allenamento coi nuovi compagni.


Clicky