PORTO-ROMA 1-1: grinta ed equilibrio, la Roma di Mourinho cresce (FOTO e VIDEO)

28/07/2021 alle 19:13.
photo_2021-07-28_23-06-16

DA PARCHAL MATTEO DE ROSE - Il primo serio esame finisce con un pareggio. Se il risultato potrà non dare grandi indicazioni viste le tante partite ravvicinate, lo spirito mostrato dalla Roma nel test con il Porto sembra essere quello giusto. Il test con i lusitani, la prima amichevole del ritiro portoghese, finisce 1-1.

Nel primo tempo più Porto che Roma. I primi 10 minuti della squadra di Conceiçao mettono in difficoltà i giallorossi che poi prendono le misure. Le occasioni da gol sono prodotte però solo dai giocatori in maglia biancoblu, che però si vedono negare il gol da Rui Patricio, autore di almeno due interventi decisivi. Nella ripresa parte meglio la Roma, che sblocca il match da palla inattiva: cross di Zaniolo e incornata di Mancini. Dopo la rissa scoppiata per il brutto fallo di Pepe su Mkhitaryan, la Roma controlla il match e sfiora il raddoppio. Solo a giochi conclusi arriva il pari firmato da Vitinha. Nel complesso una prova equilibrata dei giallorossi, da apprezzare soprattutto per il carattere.

IL TABELLINO

PORTO: Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Mbemba, Manafà; Otavio (83' Evanilson), Sergio Oliveira (83' Vitinha), Bruno Costa (71' Gruijc), Pepê (71' Luis Diaz); Toni Martinez (71' F. Conceiçao), Taremi.
A disp.: Marchesin, Claudio Ramos, Meixedo, Cardoso, Diogo Leite, Marcano, Matheus, Zaidu, Valente, Carraça, Fabio Vieira, Romario, Nanu, Fernando.
All.: Sergio Conceiçao.

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori (67' Ibañez); Darboe (46' Villar), Diawara; Zaniolo (67' ), Pellegrini (90' Kumbulla), Mkhitaryan (67' Carles Perez); .
A disp: Fuzato, Boer, Bove, Tripi, Ciervo, Zalewski, Borja Mayoral.
All.: Mourinho.

Arbitro: Rui Soares (POR). Assistenti: Rui Mendes e Gorjão. IV uomo: Liborio.

Reti: 57' Mancini, 89' Vitinha.

Note: ammoniti Bruno Costa (P), Mkhitaryan (R). Recupero 2' pt, 6' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+6 - Fischio finale: finisce 1-1 tra Porto e Roma.

45'+5 - L'ultima chance della partita è del Porto: su un respinta di Kumbulla ci prova Taremi con un tiro di prima intenzione che colpisce l'esterno della rete.

45' - Allo scadere altro cambio nella Roma, Kumbulla al posto di Pellegrini.

44' - PARI DEL PORTO. Azione insistita dei lusitani, Vitor Ferreira dopo la sponda di un compagno batte con un rasoterra Rui Patricio sul primo palo.

38' - Altra chance per la Roma, apertura di che pesca sulla sinistra , che però non riesce nel controllo.

23' - Cambi nella Roma: Mkhitaryan, ancora visibilmente nervoso per l'episodio, lascia il posto a Carles Perez. Dentro anche Ibanez ed al posto di Calafiori e Zaniolo.

19' - Bruttissimo fallo di Pepe su Mkhitaryan, che entra sull'armeno e gli rifila una gomitata, poi tenta di rifilargli un calcio mentre il giocatore giallorosso è a terra. Scatta un parapiglia in campo che coinvolge giocatori e staff tecnico. Tra i più accesi proprio lo stesso Mkhitaryan e il tecnico dei lusitani Conceiçao. L'arbitro concede in anticipo il cooling break.

18' - Mourinho inviperito con l'arbitro Rui Soares, che prima concede il vantaggio dopo un fallo di Pellegrini su Otavio, poi ferma il gioco dopo il recupero palla di Zaniolo.

16' - Primi movimenti sulla panchina della Roma, si preparano ad entrare Ibanez, Perez ed , tutti a rapporto da Mourinho per le indicazioni.

12' - GOL DELLA ROMA!!! Corner battuto da Zaniolo dalla destra, traversone sul secondo palo che trova l'incornata di Gianluca Mancini, Diogo Costa battuto da pochi passi.

11' - Insistono i giallorossi, Diawara ci prova dalla lunga distanza ma trova la respinta di Diogo Costa.

8' - Primo vero lampo della Roma, Mkhitaryan dal limite dell'area serve , sinistro che esce di poco

1' - Al via la ripresa con la Roma che batte il calcio d'inizio. Un solo cambio all'intervallo nelle file della Roma: c'è Villar al posto di Darboe. Nessuna sostizione per il Porto, che riparte con gli stessi 11 del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Fine primo tempo, squadre al riposo sul punteggio di 0-0.

45' - Ancora Porto in attacco, Otavio va via sulla destra e mette in mezzo per Toni Martinez, Rui Patricio respinge poi l'arbitro ferma il gioco per un fallo di Sergio Oliveira su Darboe

42' - La Roma rischia ancora e altro salvataggio provvidenziale di Rui Patricio. Punizione dalla destra, colpo di testa di Otavio respinto in tuffo dal giallorosso, sulla respinta Pepe è murato da Calafiori e fallisce la ribattuta a rete.

33' - Il gioco riprende dopo i 2' di break.

31' - Cooling break per le due squadre.

28' - Il Porto si fa di nuovo pericoloso, conclusione da posizione centrale di Taremi e grande risposta di Rui Patricio che mette il pallone in corner

22' - Proteste accese di Sergio Conceiçao, che per due volte si è alzato dalla panchina e si è rivolto allo staff della Roma dopo un fallo subito da un suo giocatore.

20' - Chance per il Porto, Calafiori serve inavvertitamente Toni Marinez, scambio con Otavio che cerca in verticale Taremi sul quale è provvidenziale la diagonale di Mancini che intercetta la conclusione dell'avversario

13' - La Roma si riaffaccia in avanti, Calafiori per Mkhitaryan che scarica per Zaniolo, tentativo di uno-due non riuscito da parte del numero 22 e pallone che si spegne tra le braccia di Diogo Costa.

10' - Ancora Porto in attacco, spunto di Toni Martinez che va via in velocità a Mancini e cerca la porta, trovando sulla sua strada un reattivo Rui Patricio che blocca la sfera.

8' - La prima occasione da gol è dei lusitani, punizione rasoterra di Sergio Oliveira, Rui Patricio respinge ma non blocca e Calafiori rimedia in corner.

4' - Urla continue e richiami da parte di Rui Patricio ai compagni di squadra. Un bel segnale di leadership da parte del giallorosso che pur essendo arrivato in squadra da pochi giorni sembra aver già imparato tutti i termini chiave.

4' - C'è la risposta del Porto, conclusione di Pepé respinta da Smalling.

3' - Prima iniziativa giallorossa a marca Zaniolo, progressione sulla destra con cross troppo alto per Mkhitaryan, recupera Pellegrini che cerca la porta spedendo il pallone ampiamente a lato.

1' - Inizia il match, il Porto gioca il primo pallone.



PREPARTITA

20.26 - Riconoscimento per Josè Mourinho, che riceve un omaggio da Jorge Nuno Pinto da Costa: il presidente del Porto consegna, come testimoniato dalle immagini apparse sui canali social dei Dragoes, una riproduzione in scala dell'Estadio Do Dragao, casa di Mourinho dal 2002 al 2004.

 

20.21 - Ufficiale anche l'11 titolare del Porto:

 

20.19 - Svelato l'11 di partenza della Roma: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Darboe, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan;

19.20 - A poco più di un quarto d'ora dalla partenza dall'hotel (ora locale 18.20), la squadra è arrivata allo stadio.

19.11 - Una cinquantina di tifosi all'esterno dell'Estadio Municipal attendono i pullman del Porto e della Roma.

19.10 - Irrigatori in funzione sul prato dell'Estadio Municipal de Bela Vista, come testimoniato da un video postato sui canali social del Porto.

 

19.04 - La squadra lascia il Tivoli Carvoeiro per dirigersi allo stadio dove alle 21 scenderà in campo per affrontare il Porto. Prima di salire sul pullman, c'è tempo per Mister Mourinho di fermarsi a firmare qualche autografo, con un tifoso in particolare che non manca di manifestargli il proprio affetto: "Grazie mister, ti voglio bene!".

Clicky