Ritiro Roma, seduta leggera nel pomeriggio. Giocata di Totti per Pizarro in partitella e Luis Enrique esclama: "Che meraviglia!". Assente Julio Sergio, differenziato per Brighi e Juan (FOTO e VIDEO)

16/07/2011 alle 11:19.

Questa mattina la Roma scende in campo alle ore 10,30 per il primo allenamento in quel di Riscone di Brunico. La squadra guidata da Luis Enrique è giunta in Trentino-Alto Adige nel pomeriggio di ieri, accolta dalla pioggia e da molti tifosi. Dopo la seduta di quest'oggi, il primo giocatore a parlare alla stampa sarà Simone Perrotta alle ore 12,30.

GUARDA TUTTE LE FOTO

 

SEDUTA POMERIDIANA:

GUARDA IL VIDEO DELL'ENTRATA IN CAMPO 

GUARDA IL VIDEO DELL'ALLENAMENTO

19.00 Curci, Juan e Antei si fermeranno a firmare autografi con i tifosi che li attendono all’uscita degli spogliatoi.

18.50 Luis Enrique si intrattiene un paio di battute con Greco. Di seguito, il tecnico regala una pacca sulle spalle a Viviani. Resto del gruppo fa stretching, l'allenatore romanista intanto si esibisce in alcuni palleggi a bordo campo. Tutto lo staff tecnico in circolo chiacchiera e scherza da una decina di minuti.

18.45 termina l'allenamento. Perrotta il primo ad uscire. , Cassetti e Vucinic scherzano. Il capitano, a un tifoso che gli chiedeva un saluto, ha risposto: “Non ce la faccio, mi fa male tutto, anche il braccio...”. Rimangono in campo Greco e Brighi.

18.35  regala un assist imbucando per Pizarro, Luis Enrique esclama: “Questo, questo!! Che meraviglia!”. La gara finisce 3-1 per i rossi con i gol di Caprari, Viviani (tiro da fuori con un incerto ) e Greco. Per i verdi il gol è stato firmato da Verre. Bertolacci lascia la partitella in anticipo per un colpo ricevuto. Al suo posto entra Luis Enrique con i 'rossi' e si posiziona sulla fascia sinistra.

Rossi: Curci, Rosi, Cassetti, Taddei, Bertolacci, Viviani, Greco, Menez, Caprari, Borriello.

Verdi: , Antei, Crescenzi, , Perrotta, Pizarro, Cicinho, Verre, Vucinic, .

18.15 Juan si allena a parte. Il gruppo é diviso nelle due metà campo. Nella prima, divisi tra verdi e rossi, Menez, , Crescenzi, Verre, Taddei, Pizarro e Viviani tra i rossi; Rosi, Cassetti, Cicinho e Antei tra i verdi.

Nell'altra metà campo, divisi tra verdi, bianchi e rossi: Greco, Caprari e Bertolacci (Verdi); Perrotta e Brighi (Bianchi); Borriello, e Vucinic (Rossi). Brighi effettua differenziato con Franceschi.
Juan, invece, esegue esercizi di skip alto su materasso.

18.10 ecco il pallone. Esercizi di trasmissione a coppia. effettua gli scambi con Antei, mentre Viviani lavora con Pizarro. Le distanze aumentano fino a 50 mt.

18.05 le proposte dello staff spagnolo si succedono con notevole intensità. Ora è il mental coach, Llorente, a preparare il prossimo esercizio, basato sulla reattività, capacità di adattamento e prontezza di riflessi. I calciatori sono disposti in circolo e allargano le braccia per tenere le distanze dal compagno vicino, mentre lo psicologo è al centro. L'obiettivo consiste nel seguire il senso rotatorio e i cambi di direzione del tecnico.

18.00 Luis Enrique, con gli immancabili occhiali da sole nonostante il cielo su Brunico sia nuvoloso, ora dispone la squadra a tutto campo, dividendola in minigruppi divisi per ruoli. Questi gli accoppiamenti:

Antei - Juan

- Viviani

Cicinho - Taddei

Brighi - Menez - Pizarro

Verre - Greco - Perrotta - Bertolacci

Crescenzi - Rosi

e Cassetti singolarmente.

 

17.40 la squadra è a lezione da Luis Enrique. Il tecnico asturiano, dopo aver ripreso la seduta mattutina grazie ad un operatore posizionato in tribuna, sta mostrando l'allenamento appena eseguito al gruppo.



MDR  

 

SEDUTA MATTUTINA:

13.00 Si fermeranno a firmare gli autografi Julio Sergio, Bertolacci e Brighi

12.55 Taddei esce solo ora dal campo, dopo aver lungamente palleggiato in solitaria. L'ufficio stampa della Roma, Daniele Lo Monaco e Elena Turra, fanno sapere che ci saranno sempre allenamenti alle 10.30 e alle 18.30. Prima della seduta pomeridiana Luis Enrique farà vedere un video ai calciatori nel tendone adibito a sala stampa.La conferenza dei calciatori sarà sempre al termine dell'allenamento mattutino, verso le 12.30-13. Luis Enrique non farà interviste in esclusive ma parlerà solo in conferenza stampa: la prima sarà alla vigilia della sfida contro l'Alto Adige il 22

12.39 I giocatori rientrano ora negli spogliatoi. Supplemento di flessioni per che prima di uscire dal terreno di gioco saluta tutta la squadra dell'Al Ahly. Marco Cassetti invece si intrattiene con alcuni tifosi portatori di handicap a bordo campo

12.32 Dopo due ore di allenamento, Luis Enrique chiude la seduta. I giocatori si dedicano ad esercizi di scarico, stretching, addominali e flessioni sdraiati su tappetini

12.25 Al via un nove contro nove senza porte. Ecco le formazioni

ROSSI Cassetti, Viviani, Rosi, Bertolacci, Greco, Menez Taddei, Caprari, Borriello

GIALLI Antei, Crescenzi, Cicnho, Perrotta, , Pizarro, Verre, , Vucinic

Le due squadre giocano con grande intensità in un rettangolo di campo di poco più di 10 metri. Il mister incita continuamente la squadra, gesticola, esorta, applaude e chiama per nome tutti i giocatori anche i più giovani. Discreta la condizione atletica di tutti, tra cui spiccano Taddei, Rosi e Borriello.

12.22 Lungo e fitto colloquio tra Luis Enrique e la squadra nel cerchio di centrocampo. Presenti anche i portieri che fin ad ora hanno lavorato a parte sul campo delle amichevoli con i preparatori Nanni e Tancredi.

12.15 Juan rientra negli spogliatoi

12.12 Parte, nel bel mezzo dell'allenamento, l'irrigatore del campo. Antonio Llorente s'arrabbia e torna tutto nei ranghi.

12.05 Luis Enrique mischia le squadre, ecco le formazioni:

GIALLI Antei, Cassetti, , Bertolacci, Greco, Taddei, Cicinho, Vucinic

ROSSI Rosi, Crescenzi, Viviani, Verre, Pizarro, Perrotta, Menez, , Borriello, Caprari

11.52 Il gruppi viene ora diviso in due schieramenti: lavoro tattico a due tocchi. Ecco le formazioni

GIALLI: Crescenzi, Viviani, Pizarro, Rosi, Verre, Menez, Perrotta, Borriello

ROSSI: Antei, Cassetti, Cicinho, , Bertolacci, Greco, Taddei, , Caprari, Vucinic

I gialli difendono, i rossi costruiscono e fanno l'azione. Luis Enrique ferma spesso il gioco spiegando i movimenti più giusti fa fare, elogia poi Borriello per la fase difensiva: "Bravo Marco!". Dalla disposizione tattica di , si intravede già la scelta del tecnico: il numero 16 giocherà vertice basso con l'aggiunta di due interni di centrocampo al suo fianco

 

11.45 Dopo più di una mezzora passata in palestra, Juan si dirige verso il campo delle amichevoli e si dedica ad un lavoro differenziato con il Luca Franceschi

11.30 Assistono all'allenamento dei giallorossi i giocatori del club arabo Al Ain FC all' utlimo giorno di ritiro qui a Brunico. Ripartiranno in serata

11.28 Il gruppo si dedica ora ad un altro esercizio (4 gruppi da 5 giocatori ciascuno): in cosa, ogni giocatore passa il pallone al compagno vicino scambiandosi di posizione, 'a treccia', in senso orario. Llorente, incita i calciatori: "Giocate veloce con la palla!"

11.06 Terminato ora il percorso atletico: i giocatori, tutti in discreta forma, rientrano nel campo principale. Sul secondo campo, dove vengono svolte le amichevoli, Brighi e Julio Sergio proseguono l'allenamento differenziato.

10.55 Dopo lo streching la squadra entra sul campo laterale alla tribuna per effettuare un percorso atletico con i cinesini. Taddei e Rosi sembrano i più in forma: capeggiano il gruppo nelle varie ripetute. Lo staff in campo: oltre a Luis Enrique, ci sono De La Pena, Moreno, Caballenas, Llorente, Tancredi e Nanni.

 

10.33 Brighi, Juan e Julio Sergio si dedicano ad un lavoro differenziato a centrocampo. Il resto del gruppo prosegue il riscaldamento ludico: una catena di due persone insegue gli altri che scappano, una volta catturato qualcuno, questo va a far parte della catena così che di volta in volta il gruppo aumenta

10.32 I giocatori sono scesi ora in campo e si dedicano subito ad una corsetta all'interno dell'area di rigore, rincorrendosi tra loro, in una sorta di 'acchiapparella': si danno tutti la mano e cercano di bloccare la progressione di un 'avversario'. Il primo a entrare sul terreno di gioco è stato Rodrigo Taddei, accolto benissimo dai tifosi presenti (oramai 300). Clima disteso, tante risate tra i giocatori. Molti i cori dei sostenitori: "Tifiamo solo la maglia" e "Tirate fuori le p...". Presente un altro striscione: "Per una nuova alba romana".

10.15 I collaboratori del tecnico asturiano, Iván de la Peña, Moreno Gonzales Robert, e Pol Cabanellas Rafael, , preparano il percorso atletico

10.05 Luis Enrique è salito nell'area stampa e ha controllato la sala dove si terranno le conferenze. Il tecnico spagnolo, prima di ogni allenamento, vuole infatti far vedere un video di 5 minuti alla squadra. Ancora una volta il tecnico asturtiano ha dimostrato di voler tener tutto sotto controllo. Sono presenti sulle tribunette circa 200 persone ormai e sono comparsi anche i primi striscioni. Uno recita: "No alla tessera del tifoso", l'altro: "Tifosi liberi"

9.35 Alla spicciolata escono i giocatori dall'albergo e salgono sulle navette direzione campo. L'ultima navetta ha a bordo , Cassetti, Crescenzi

9.20 Fuori dall'albergo già circa una 50ina di tifosi aspetta la partenza delle navette che condurranno i giocatori al campo, per la prima seduta d'allenamento di questo ritiro

 

 

MDR