
Primo giorno di allenamento nel ritiro di Riscone di Brunico. La squadra svolgerà tra le montagne della Val Pusteria il ritiro pre campionato, prima di far ritorno il 27, nella capitale. Ranieri ha disposto due sedute al giorno. Termometro in ascesa che si assesta intorno ai 25 gradi.
Assente il solo Pizarro a scopo precauzionale. Per il cileno lavoro di potenziamento al ginocchio, modalità di cura usuale che il giocatore utilizza dai tempi dell'Udinese. Nel pomeriggio probabilmente tornerà in campo.
11:25, Cori per Riise da parte dei tifosi che attendono l'uscita della squadra
Riise, Faty e Rosi si fermeranno nella zona antistante al campo per firmare autografi ai tifosi presenti
Uscendo dal campo Totti e Ranieri parlano fittamente tra di loro.
10:50, si conclude la prima partitella. Emerge l'intesa istintivamente positiva tra Totti e Adriano, con il capitano che ha già dispensato assist al bacio per il brasiliano. Rosi e Taddei rimangono in campo ed il trentenne si toglie gli scarpini iniziando a palleggiare a piedi nudi con una bottiglietta di acqua in mano, producendosi nei suoi consueti virtuosismi.
10:45, Adriano prova tre volte a trovare la rete, ma prima due errori di misura e poi un fuorigioco segnalato da Damiano gli impediscono di andare a segno. Al momento dell'annullamento del gol, Totti riprende scherzosamente l'assistente di Ranieri, reo di non aver concesso la marcatura all'Imperatore. Il mister continua ad incitare i suoi allo smarcamento: "Fatevi vedere, non vi nascondete".
Traversa di Guberti su punizione, lo stesso esterno realizza il primo gol del ritiro, inserendosi sul primo palo e raccogliendo il cross di Cerci e infilando Pigliacelli. Adriano, seppur ancora imballato, mostra progressi. Tra i più in forma emergono Rosi, Menez e Cerci oltre a Cicinho, agevolato dal Brasilerao.
10:10, Dopo pochi minuti, un fallo di Perrotta su Cicinho ma i due si danno il cinque e scherzano tra loro. Ranieri incita il gruppo, spronando la squadra dei Rossi: "Dai non molliamo, arriviamo prima". Grande parata di Pigliacelli su punizione di Menez destinata all'incrocio dei pali.
Totti scherza con Cicinho, nel frattempo dopo aver concesso una piccola pausa anche ai centrocampisti Ranieri distribuisce i fratini per la partitella finale:
Rossi: Pena, Cassetti, Cicinho, Mexes, Antunes, Cerci, Faty, Brighi, Guberti, Greco, Scardina, Okaka.
Gialli: Pigliacelli, Rosi, Andreolli, Loria, Riise, Simplicio, Barusso, Taddei, Perrotta, Vucinic, Adriano, Totti.
Menez in veste di jolly con il fratino bianco.
10:05, l'esercitazione ora vede insieme sia attaccanti che difensori. Ranieri consegna le casacchine, per un esercitazione sull'inferiorità numerica:
Gialli: Rosi, Andreolli, Loria, Riise, Vucinic, Totti.
Rossi: Cicinho, Cassetti, Mexes, Antunes, Cerci, Scardina, Okaka, Adriano.
Dopo poco Cerci e Scardina passano con i gialli per invertire i valori della superiorità numerica.
In porta si alternano Pigliacelli e Lobont.
Totti ride con Capanna e si fa immortalare dal fotografo presente in campo in pose scherzose.
10:00, difensori e attaccanti escono dal campo per rinfrescarsi, Ranieri e Damiano si dirigono verso il centro del campo.
9:45, La squadra si rifocilla dopo la fase iniziale, successivamente il tecnico divide lavora per reparti prendendo in consegna il reparto difensivo. Con la casacca gialla: Rosi, Andeolli, Loria, Riise. Maglia rossa per Cicinho, Cassetti, Mexes e Antunes. Nell'altra metà campo, contemporaneamente, Damiano lavora con gli attaccanti: Okaka, Adriano, Totti, Vucinic, Cerci e Scardina. In porta, nella metà campo dedicata al lavoro degli attaccanti, si alternano Pena e Lobont fra i pali.
I centrocampisti si sono spostati nel campo laterale per effettuare un'esercitazione dedicata come difensori e attaccanti sul campo principale d'allenamento.
9:40, inizia la fase col pallone. Al contrario di Spalletti, il tecnico di San Saba introduce fin dalle prime fasi della preparazione la sfera. Esercizi che prevede appoggi a 4 con scambi di posizioni tra i giocatori. I tifosi presenti sugli spalti sono saliti a circa 150 unità, all'esterno è stato allestito un maxi schermo che mostra le immagini in diretta dell'allemento.
9:35, conclusa la fase di riscaldamento la squadra svolge esercizi di stretching per poi impegnarsi in una serie di allunghi sui 30 metri con rientro a passo lento sul posto per poi ricominciare l'esercizio. I portieri svolgono l'allenamento in un angolo di campo con i preparatori Pellizzaro e Nanni, new entry proveniente dalla Lazio.
9:30, dopo il colloquio durato circa 10 minuti inizia la seduta giallorossa. Si parte con una fase di riscaldamento guidata dal Professor Bertelli e da Capanna. Anche i portieri si allenano col gruppo per la fase di riscaldamento
9:20, la squadra scende in campo, guidata da Ranieri. A seguire Riise e Vucinic, mentre Totti scherza con Okaka.
Ranieri tiene a rapporto la squadra insieme a staff tecnico e atletico. Bruno Conti, nel frattempo, chiacchiera e scherza a bordo campo con Luca Pengue, medico giallorosso.
Dall'inviato Matteo De Rose
Ecco le immagini del riscaldamento dei giallorossi: