Queste le parole di Luciano Spalletti al penultimo giorno di ritiro a Riscone e alla vigilia dell'ultimo test in Trentino contro il Blackburn Rovers di Bobo Vieri. Bilancio del ritiro..
Bilancio del ritiro..
"Molto positivo. Ritiro corretto sotto l'aspetto degli obiettivi da raggiungere e dell'atmosfera trovata. C'èe servito per scoprire meglio soprattutto i nostri giovani. Solo piccoli intoppi e limitati. Dispiace per Perrotta, ma abbiamo fatto fdi tutto per prevenire al meglio certe situazioni"
Che programma avete stilato ora?
"Ci alleneremo dal 20 con doppio allenamento e il 23 ci sarà un'amichevole, che dobbiamo ancora stabilire"
Però rimane il problema di avere una squadra che porbabilmente non sarà la stessa più in là..
"Ormai il calcio è questo qui. Di conseguenza non tutto è possibile farlo nel modo che si vorrebbe, ma l'importante è che molti giocatori, come Vucinic ieri, dicono che vogliono rimanere."
Però con la voglia di rimanere dei giocatori, non si fa cassa..
"Come ho sempre detto, dei movimenti verranno fatti. Avrò voce in capitolo in base al mio ruolo sulle possibili cessioni."
Menez l'ha visto anche lei in ombra? Dal punto di vista tletico come lo valuta?
"E' un ragazzo emotivo, sensibile, introverso. Purtroppo ha avuto questo "problemetto" e ora bisogno gestirlo. E' un giocatore che ha grandi possibilità di estro e di tecnico. Se ha la struttura per reggere un tipo di calcio come il nostro? Si, secondo me ce l'ha."
Baptista centravanti: ci pensa per il futuro?
"Quando l'abbiamo preso pensavamo anche a questo. Anche se lui dice che spalle alla porta rende di meno e non si trova a suo agio. Io ci ho parlato e secondo me la sua posizione ideale è dietro la punta messo "di taglio", un pò aperto, in modo da avere visuale della palla. Lui spalle alla porta ha difficoltà."
Quindi nello schema attuato ora, l'unico ruolo p accanto a Totti?
"Si, in questo modulo sì"
De Rossi si è allenato oggi?
No, De Rossi arriva oggi, inizierà vero il 17, 18, 19, in questi tre giorni qui.
Per lo scudetto ci sono solo Juventus e Inter?
"Sono due grandi squadre, con rose eccellenti, per poi andare alla ricerca dei risultati importanti. Ma sono convinto che la Roma può ritagliarsi uno spazio importante, la differenza la farà il lavorare sul quotidiano, l'importante è che però i giocatori invece di parlare di scudetto giochino l'80% del campionato. Allora il discorso cambia. Se i giocatoi, invece di parlare come ha fatto Juan al Corriere dello Sport iniziano ad assicurare un numero di partite allora si può iniziare a parlare di traguardi".
Arrigo Sacchi parlava di una roma che è qualcosa in piu rispetto alle altre squadre, piu idee?
"Rispetto molto quello che è il pensiero di Sacchi lo stimo molto. Noi dobbiamo essere bravi a ricercare il risultato non sugli episodi, bisogna metterci l'assieme il concetto di squadra e l'entusiasmo".
C'è una cessione che sarebbe meno dolorosa?
"Un allenatore ha solo da perdere a fare dei nomi"
Lei ha detto che Brighi vorrebbe rimanesse per l'impegno. Non voglio fare un paragone, ma lei si augura che Aquilani resti per far vedere tutte le sue potenzialità?
"E' quello. Aquilani se sta bene e è in condizione ci puo dare un valore aggiunto assoluto".
C'è un momento del mercato che l'ha sorpresa, sia in positivo sia in negativo?
"No non ce ne è uno in particolare, ad esempio squadre come il Manchester ragionano in maniera corretta, se uno gli offre certe cifre per un giocatore li vende. Il calcio ormai è questo qui, non c'è un limite al decente, se ad un giocatore gli offrono questi soldi va a giocare. E' corretto quello che sta facendo il napoli su Lavezzi, o la Fiorentina o il Genoa che ha trovato una allenatore che gli da stimoli e entusiasmo".
un suo giudizio sulla sentenza Spaccarotella?
"Per principio non sono abituato a criticare quelle che possono essere delle sentenza, attualmente comunque non è definitiva. Mi sento di dire che è una tragedia infinita qualsiasi sia la sentenza".
Vieri che accetta contratto a gettone potrebbe essere un idea per il mercato?
"E' un giocatore che tutti ritengono sia in declino, ed è normale che accetti contratti del genere".
Ma questa di Vieri è una pista percorribile?
"Vogliamo qualcosa di più fresco d giovane, una società come la Roma ha bisogno di freschezza".