Roma, più sprint sulle fasce

10/07/2009 alle 16:01.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Si è con­clusa ieri la prima settimana di ri­tiro. Spalletti in questi giorni ha cominciato a lavorare molto sotto l’aspetto tattico, insistendo sempre sul 4- 2- 4. Potrà essere questa la grande novità di quest’anno della Roma, anche se il tecnico non ab­bandonerà completamente il 4- 2- 3­1 che negli anni passati gli ha dato molte soddisfazioni. Diciamo subi­to che molto dipende dai giocatori che all’inizio della stagione ufficia­le avrà a disposizione, ma il tecni­co toscano non si è mai fossilizzato su uno schema rigido, ha cambiato spesso nella sua carriera. Que­st’anno avrà a disposizione molti esterni ..


SUPERIORITA’ - Il 4- 2- 4 è una va­riante più offensiva del 4- 4- 2, che resta l’impostazione di base in fase difensiva. Per attuare questa va­riante occorrono esterni molto abi­li nella corsa e nel saltare l’uomo. Il ruolo dei due centrali di centro­campo cambia leggermente. Han­no il compito di far ripartire il gio­co con il lancio lungo, ma anche di proteggere la difesa, perchè si va con quattro o cinque giocatori al­l’attacco. Pizarro e avranno il compito di dare equili­brio alla squadra e non far rischia­re troppo la difesa, come è accadu­to nella passata stagione. Spalletti vuole arrivare subito sulle fasce per permettere agli esterni di an­dare all’uno contro uno con gli av­versari. Gli esterni devono puntare sempre i difensori e arrivare sul fondo, per creare la superiorità nu­merica sulle fasce, dove c’è meno intasamento. Ormai nel calcio di oggi c’è molta densità in mezzo al campo, dove diventa difficile crea­re gioco.


LANCIO LUNGO - Spalletti ha in te­sta questa idea dalla fine della scorsa stagione e sta insistendo molto su questo modulo. Anche la difesa dovrà cambiare qualcosa. I quattro giocatori schierati in linea dovranno spostarsi dieci metri più avanti. Non per fare il fuorigioco, accorgimento questo che Spalletti non ama, ma per consentire alla squadra di essere più corta per ri­partire in velocità. Il 4- 2- 4 non è un sistema di gioco più offensivo del 4- 3- 3 perchè la fase offensiva si sviluppa solo con quattro, al massi­mo cinque giocatori. Le due punte in questo caso sono affiancate in orizzontale e non una davanti al­l’altra. In questi primi allenamen­ti si è visto sempre Vucinic molto vicino a , entrambi pronti a sfruttare il lancio degli esterni. Questo è un modulo che consente di avere una soluzione in più per la Roma, abituata in questi anni a giocare sempre cercando la pro­fondità con il pallone tra i piedi, mentre con il 4- 2- 4 è previsto il lancio per dare il pallone “ addos­so” agli attaccanti.