Post Match - Flashback pericolosi

07/01/2022 alle 19:19.
pm-romamilan

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Cos'è cambiato tra il 1 marzo 2021 e il 6 gennaio 2022? Teoricamente tutto, in realtà poco. Anche quel giorno, come ieri, c'era la Roma davanti al Milan, pur se a ruoli invertiti. Ospiti i rossoneri 10 mesi fa, ieri i giallorossi. Più continua la linea temporale del Milan, decisamente alterata quella della Roma. Eppure nei primi minuti dell'una e dell'altra partita s'aziona praticamente lo stesso meccanismo, sempre in favore della squadra di Pioli. Perché il patatrac combinato da Ibanez ieri, che ha piegato irrimediabilmente la partita dal lato rossonero, è un pericoloso flashback.

E' trascorso poco più di un quarto d'ora quando il Milan ruggisce con la propria pressione sugli stentati abbozzi di costruzione della Roma. L'uscita sul quinto romanista, Viña, è affidata al terzino, nel caso particolare, senza preoccuparsi di mantenere quella linea difensiva intatta e ordinata com'era usanza tradizionale fino a qualche anno fa. Simultaneamente si formano le restanti coppie nella pressione aggressiva portata dal Milan: c'è Tonali che si occupa di Pellegrini, Kalulu prende il riferimento su Zaniolo, Diaz ha la consegna su Veretout. Perché la pressione, per aumentare d'efficacia, necessita di connotati collettivi. 

Quello che succede è ancora vivo sui fegati dei tifosi romanisti, con la Roma che retrocede nel tentativo di fuggire dalla pressione senza rendersi conto che vi sta finendo nelle fauci. Da Viña si passa per Pellegrini fino ad arrivare a Ibanez, quindi nel tentativo di raggiungere Rui Patricio, la pressione sostenuta dal Milan aumenta le possibilità di un errore tecnico che si consuma nel passaggio suicida del brasiliano. Intercetto di Giroud e il resto è solo dolorante attesa prima che si consumi il gol di Messias.

Cos'era successo 10 mesi fa? Praticamente la stessa cosa, pur con un finale diverso per questione di centimetri. E forse fa venire il dubbio che gli errori prettamente individuali, nel calcio, siano davvero pochi rispetto a come si preferirebbe, facendo riferimento sempre a una matrice collettiva, come impone la natura dello sport in questione. Dove ieri c'era Viña, a marzo scorso agiva Spinazzola, dov'era posizionato Ibanez si trovava , invece di Rui Patricio i guanti li portava Pau Lopez. Resta coerente, invece, la pressione del Milan che spinge indietro la Roma fino a provocarne l'autoannientamento che stavolta si consuma nel controllo errato del spagnolo oggi al Marsiglia. Cambiò il finale soltanto per l'imprecisione di Ibrahimovic che, di tacco, mise fuori dalla porta. Ma resta il corso della corrente romanista, ancora incerto come allora.

E rinnova il dubbio: la disperata domanda di maggior qualità, è tutta nelle "mere" capacità tecniche dei calciatori a disposizione o dovrebbe ricercarsi anche, se non principalmente, nelle interpretazioni collettive sulle intenzioni dell'avversario?

Clicky