EDER: IL KAKA’ DI CIOCIARIA

12/01/2009 alle 23:11.

LAROMA24.IT - Questa tappa della rubrica “Piccoli Talenti Crescono” segnala un giovane, che ormai è conosciuto ai più, anche se deve ancora deve affrontare il grande passo: l’approdo ad una grande. Ci parla di Eder Citadin Martins, il procuratore in orbita “giallorossa”, Alessandro Lucci.

Eder è un fantasista brasiliano, nato a Lauro Müller il 15 novembre 1986. Scovato nel Criciuma, è approdato in Italia nel gennaio del 2005, ad Empoli, dove gravta tra Primavera e prima squadra, collezionando però solo 5 presenze in 3 anni. Poi, nel gennaio 2008, viene inserito nell’affare Lodi e giunge a , dove nel giugno il suo prestito, viene convertito in comproprietà.

Fortissimo nell’uno contro uno, titolare di un cambio di passo d’alto livello, il verdeoro possiede anche grandi capacità realizzative (da quando è in Ciociario ha segnato 12 volte). Ha ottime doti di tiro e riesce a giocare con ottimo profitto sia come seconda punta, sia largo sulla fascia. Insieme a Dedic forma una coppia difficilmente marcabile e che non dà mai punti di riferimento alle difese avversarie. Classe cristallina e giocate funamboliche, non intaccano la sua prontezza al ripiegamento difensivo. Anche Dunga si è accorto di lui è lo aveva inserito tra i 35 pre convocati per le Olimpiadi di Pechino.

"I tifosi mi dicono che assomiglio a Kakà - ha dichiarato il 22enne brasiliano -, fisicamente e palla al piede. I miei obiettivi? Andare in doppia cifra, guadagnarmi la Serie A e la convocazione nel Brasile. I sogni? Il Milan e giocare con Ibrahimovic".