LAROMA24.IT - Continua il nostro viaggio all'insegna e alla scoperta dei talenti in giro per l'Europa e nel Mondo. Il nostro giocatore che schediamo ora è Alexander Kerzhakov, giocatore di 25 anni militante nella Dinamo Mosca squadra della Russian Premier Liga, campionato russo dove quest'anno a vincere il titolo è stato il Rubin Kazan. Cresciuto nella scuola calcio Zenit, trascorse la stagione 2000 nel club dilettantistico dello Svetogorets Svetogorsk, contribuendo con 18 reti alla vittoria del campionato regionale del nord-ovest. Nel 2001 si trasferì allo Zenit San Pietroburgo, con cui debuttò a marzo e con cui segnò il primo gol a giugno contro lo Spartak Mosca. In quell'anno aiutò la squadra a raggiungere il 3° posto nel campionato russo e nel 2003 a vincere il torneo. Nel 2004 fu il capocannoniere del campionato con 18 gol.
LAROMA24.IT - Continua il nostro viaggio all'insegna e alla scoperta dei talenti in giro per l'Europa e nel Mondo. Il nostro giocatore che schediamo ora è Alexander Kerzhakov, giocatore di 25 anni militante nella Dinamo Mosca squadra della Russian Premier Liga, campionato russo dove quest'anno a vincere il titolo è stato il Rubin Kazan.
Cresciuto nella scuola calcio Zenit, trascorse la stagione 2000 nel club dilettantistico dello Svetogorets Svetogorsk, contribuendo con 18 reti alla vittoria del campionato regionale del nord-ovest.
Nel 2001 si trasferì allo Zenit San Pietroburgo, con cui debuttò a marzo e con cui segnò il primo gol a giugno contro lo Spartak Mosca. In quell'anno aiutò la squadra a raggiungere il 3° posto nel campionato russo e nel 2003 a vincere il torneo. Nel 2004 fu il capocannoniere del campionato con 18 gol.
Nel biennio 2001-2003 giocò con la Nazionale russa Under-21. Con la Nazionale maggiore esordì nel 2002 e disputò i Mondiali 2002 e gli Europei 2004. Insieme ad Andreij Arhavin forma una coppia d'attacco molto affiatata per rapidità, accelerazione ed abilità nel tiro.
Con lo Zenit ha totalizzato 16 gol in 23 partite di Coppa UEFA.
Il 28 dicembre 2006 fu acquistato dal Siviglia per 5 milioni di euro. Con il club andaluso firmò un contratto della durata di 5 anni e mezzo, per un ingaggio complessivo di 15 millioni di euro, e debuttò il 14 gennaio 2007. Il trasferimento era legato anche ai non buoni rapporti con l'allenatore della squadra russa Dick Advocaat.
Il 25 febbraio 2008 è tornato in patria, firmando un contratto della durata triennale con la Dinamo Mosca.Siviglia e Zenit San Pietroburgo riceveranno rispettivamente 6,4 e 1,6 millioni di euro. Nel contratto del calciatore c'è una clausola che gli consente di trasferirsi in un club europeo di primo piano per 8 millioni di euro fino ad agosto.
Si trasferisce alla Dinamo Mosca nel gennaio 2008 Sasha (soprannominato cosi in Russia) non riesce da subito ad antrare nei meccanismi di gioco della squadra Moscovita.da unica punta con tre trequartisti non riesce a dare il meglio di se riesce a sbloccarsi dopo alcune partite (tutt'ora ha realizzato 5 reti con la Dinamo fornendo numerosi assist) il costo del suo cartellino si è aggirato intorno ai 10 milioni di euro (fu cercato anche dal Manchester United nel periodo in cui era al Sevilla che offriva molto di piu)
I tifosi del Sevilla tutt'ora lo ricordano molto bene, ogni volta che giocava segnava grandi prestazioni per lui (3 gol nelle prime 4 partite nella scorsa stagione), non visto benissimo dal tecnico Manolo Jimenez che nella stagione 2007/2008 lo fece giocare pochissime partite dopo una partita contro l'Espanyol dove "Sasha" giocò bene sfiorando tantissime volte il gol ma non riuscendo a segnare.
Grande giocatore potenzialmente un grande campione, forse il passaggio dal Sevilla alla Dinamo ne ha fermato un pò la sua grande ascesa se fosse rimasto in spagna avrebbe sicuramente detto la sua quest'anno dove Kanoute e Fabiano fanno molta fatica e affianco a Chevanton avrebbe formato una coppia molto tecnica e veloce in grado di mettere paura a chiunque,100 gol e oltre con lo Zenit , marcatore piu prolifico della sua Nazionale tutt'ora ,dopo le qualificazioni agli Europei dove fu vice capocanoniere alle spalle di Eduardo con 7 reti Hiddink(Ct della Russia) ha scelto di non convocarlo piu e probabilmente finche ci sarà lui difficilmente tornerà in Nazionale . Sasha è tutt'ora uno dei piu bravi battitori di punizioni in circolazione,capace di prendere quasi sempre la porta , ha segnato tantissimi gol su punizione con lo Zenit e anche con la Dinamo è riuscito a farlo. Il prossimo anno la Dinamo Mosca tornerà in Champions League, filamente ci sono serie possibilità che questo grande giocatore faccia vedere all'Europa che conta e non solo al suo paese e , nella Coppa Uefa , tutte le sue grandi qualità.




