LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Vite...sse al limite. Ognuno può guardare dal lato che preferisce: da un finestrino si vede una Roma appiattita in 180 minuti fino ad eguagliarsi o giù di lì con la propria corrispondente di classifica, sesta contro sesta, d'Olanda, dall'altro vetro si nota una squadra che comunque centra l'obiettivo prefissato ad inizio giornata, unica italiana con l'Atalanta ad avere ancora il proprio nome scritto nei sorteggi europei.
Il meglio della serata è il "blackjack" di Abraham, giunto a 21 reti stagionali. Lunga la lista delle insufficienze: dall'"indefinito" Niles, al "vagabondo" Veretout, fino a Pellegrini e Zaniolo.
RUI PATRICIO 6 - Una smanacciata e poi il resto del tempo a spruzzare deodorante per ambienti visti i cattivi odori che arrivano in area.
IBANEZ 6 - Risposte sostanzialmente corrette, con una sottolineatura gialla.
SMALLING 6,5 - Tenta di tenere insieme i pezzi di Roma sparsi per il campo.
KUMBULLA 6 - Senza approfondire i discorsi, risponde correttamente.
NILES 5 - Indefinito. DAL 67' KARSDORP 6,5 - Apre la porta da cui Abraham farà passare tutti per i quarti di finale.
MKHITARYAN 5 - Col passare del tempo la Roma si dilegua nelle sue componenti e così si sfaldano anche le capacità del suo giocatore più illuminato.
VERETOUT 5 - Vagabondo. DAL 67' CRISTANTE 6 - Offre almeno un riferimento.
VIÑA 6 - Fa la zucca e farebbe anche la sua figura, il problema nasce se gli si chiede di trasformarsi in carrozza. DAL 67' EL SHAARAWY 6,5 - Quell'ultimo pallone in area come un messaggio nella bottiglia lanciato in mare. Fortunatamente raccolto.
PELLEGRINI 5 - Trequartista in origine ma il vuoto intorno lo porta a domandargli di costruire, poi rifinire e semmai finalizzare. Finisce per fallire in tutti e tre gli ambiti. DAL 90' BOVE SV - Saltata l'ipotesi dei supplementari, gli restano solo gli ultimi giri di recupero.
ZANIOLO 5 - Affronta ogni azione come una resa dei conti col destino. E questo, inevitabilmente, finisce per allontanarlo dalle sue potenzialità. DAL 79' FELIX 6 - Senza effetti.
ABRAHAM 6,5 - Blackjack. 21, appunto, come i gol stagionali che lo portano al livello, almeno numerico, di due santoni come Batistuta e Montella.
MOURINHO 5,5 - L'unica strada della Roma verso la qualificazione pare quella di lasciar passare il tempo. L'azione che porta all'1-1 è apparecchiata da due subentrati e questo pare l'unico merito che gli resta della serata.