LAROMA24.IT - Al ritorno come all'andata. Con qualità e cattiveria la Roma supera l'Atalanta anche all'Olimpico, tornando a guardare da più vicino l'Europa che conta. Se Tammy Abraham è un "leone", causando incubi ai rivali in difesa ed essendo un costante punto di riferimento per i compagni, Nicola Zalewski è uno studente modello.
È di importanza capitale Chris Smalling, mentre Marash Kumbulla si dimostra affidabile.
RUI PATRICIO 6 - Chiamato in causa poche volte, quasi mai, ma quando serve alza il muro e protegge la porta con tutto il corpo. Qui non si passa, urla.
MANCINI 6,5 - In crescita, finalmente. Sente la partita e riesce a incanalare tutte le ansie pre-gara mostrando una concentrazione che da tempo non sfoggiava. Sfiora anche il gol. Così sì.
SMALLING 7 - Rimane negli occhi l’intervento in scivolata su Boga, provvidenziale, ma la partita è stata di un livello altissimo dal 1’ all’ultimo minuto e, si sa, l’essenziale è invisibile agli occhi.
KUMBULLA 7 - Forse la sua miglior partita in giallorosso, per importanza e per continuità della prestazione.
KARSDORP 6,5 - Attento sempre, aggressivo e preciso quanto basta: la palla per Zaniolo è un cioccolatino e in difesa non ha fatto prigionieri. DAL 84' IBANEZ 6 - Al ritorno dell'infortunio, appare distratto ma aiuta nel finale. Quel che serve.
MKHITARYAN 6,5 - Tra i migliori dei suoi. Tatticamente perfetto dall’inizio alla fine, espulsione per fallo di mano compresa. Un sacrificio necessario, guizzo del campione.
CRISTANTE 6,5 - Lotta e soprattutto amministra. E visto il caos e la pressione dell’Atalanta, non è poco
PELLEGRINI 6 - Prestazione da capitano con la c maiuscola: supporto continuo a Zalewski, a cui dava spazio e copertura a seconda del momento, tanta corsa, forse troppa, fino a risultare poco lucido in area di rigore. DAL 84' SERGIO OLIVEIRA 6 - Ha poco tempo per farsi notare e per dare una mano, eppure riesce a farlo. Presente.
ZALEWSKI 7 - Spina costante nel fianco dell’Atalanta in attacco e attento come un bambino al primo giorno di scuola in difesa. Signori, è bravo e si applica: studente modello. DAL 62' VINA 6 - La differenza con Zalewski si nota subito, purtroppo per lui in negativo, ma nel mischione finale dà una mano a portare a casa il risultato.
ZANIOLO 6,5 - In campo ha lasciato tutto quello che aveva e finché ha potuto, anche se non aveva la maschera più che carnevale sembrava Halloween, a giudicare dalla faccia dei difensori dell’Atalanta. Spaventoso. DAL 75' VERETOUT 6 - Ritrovato. Entra in campo pimpante, vivo. E per Mourinho è una gran bella notizia.
ABRAHAM 7,5 - Sullo stemma della nazionale inglese ci sono tre leoni e uno di questi, a quanto pare, veste la maglia giallorossa. Un incubo per Demiral, un riferimento costante per i compagni. Leone. DAL 84' FELIX 6 - In settimana si è parlato tanto di lui, troppo. Gli viene chiesto di entrare e sacrificarsi e lui lo fa. Utile.
MOURINHO 7 - Gasperini il prossimo anno passerà parte della pre-season a trovare un modo per strappare punti alla Roma di Mourinho. Due gare e due vittorie per i giallorossi: gara preparata alla perfezione, Freuler praticamente un assente ingiustificato ed è una cosa che capita raramente. Il quarto posto è lì, la Roma di Mourinho è ancora viva.