LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - All'andata finì con la pazza corsa di Mourinho, dito verso la Curva Sud, che faceva saltare i contatori dell'empatia con una squadra che fino alla settimana successiva era stata capace solo di vincere. Al ritorno finisce con un altro gol nel finale che però serve appena a coprire l'imbarazzo di una squadra incapace di aver ragione di un Sassuolo smunto, almeno nelle scelte, offensivamente e per di più ridotto in 10 per il tratto finale di gara. Quello che non cambia è lo sfondo, che sia il settore di casa o quello ospiti del 'Mapei Stadium'. L'unico valore immutabile della Roma.
Rui Patricio mette i guanti di chi l'ha preceduto, Karsdorp è la talpa negli assalti furtivi del Sassuolo, l'effetto Felix sembra definitivamente svanito. Chi sale è solo Abraham, almeno tra i titolari, diventato rigorista, al 10° gol in Serie A, di cui 7 nelle ultime 8 giornate di campionato.
RUI PATRICIO 4 - Gioca coi guanti di chi l'ha preceduto e la combina grossa.
MANCINI 5 - Traoré sembra al parco giochi tra gli scivoli che gli offrono, a turno o in combinazione, lui e Karsdorp. DAL 76' NILES SV - Si ricorda, con dispiacere, un cross coi giri alla rovescia.
SMALLING 5,5 - Per quanto possa cavarsela agilmente su Defrel, i liquami che arrivano intorno finiscono per inquinare anche la sua prestazione.
KUMBULLA 5,5 - Qualche rumorino ma i guasti principali sono altrove.
KARSDORP 4 - Nocivo. Traoré lo fa sfigurare in tutte le categorie di comportamenti difensivi finora riconosciute a Coverciano.
PELLEGRINI 5 - Come riabilitazione, per chi non gioca praticamente da un mese, seguire le tracce di Maxime Lopez non è una concessione gentile. E ha l'effetto collaterale di abbassargli drasticamente la percentuale di giocate riuscite.
OLIVEIRA 5,5 - Tenta di riordinare i fogli volanti in mezzo al campo. Ma ai vari uffici dislocati per il campo manca tremendamente un coordinamento centrale. DAL 69' CRISTANTE 6 - Palliativo finale col colpo forte, la testata ad altezza primo palo. Gaviscon.
MKHITARYAN 5,5 - Bonus per l'attenuante di aver dovuto mettere la tuta da mediano.
VIÑA 5,5 - Mal d'area. Che sia la sua, difensivamente, o l'altrui, offensivamente. DAL 76' VERETOUT 6 - Al merito della traiettoria da angolo per il 2-2.
FELIX 5 - Aperta la bottiglia, le bollicine hanno perso vigore ed ora è acqua liscia che viene imbottigliata e rimessa nei ripiani dal Sassuolo. DAL 69' SHOMURODOV 6 - Non è che smuova granché. Ma è decisamente più di quanto ricavato fino a quel momento.
ABRAHAM 6 - Fossimo ai videogiochi, ci sarebbe solo una freccia se non rivolta verso l'alto, quanto meno che punta a nord-est. E' la sua, asceso persino al ruolo di rigorista, che si smuove e si sbraccia a lungo per procurarsi qualcosa di commestibile. Superstite.
MOURINHO 5 - La squadra non ha un ruolo definito in campo. Ed in queste condizioni, con giocatori che hanno qualità poco fortificate, è più facile perdersi che trovarsi. Oggi la Roma pare più vicina alla metà classifica che al 4° posto.