LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La quarantena romanista: 40 giorni in cui il campionato giallorosso è andato in decomposizione, offrendosi come facile dispenser di punti anche per i meno abbienti, come oggi il Cagliari, dopo Torino e Parma nell'ultimo mese abbondante. Tutto però resta sospeso alla macchina che tiene in vita la stagione della Roma, la semifinale di Europa League, che può "confermare o ribaltare" l'intero giudizio.
Mancini e Diawara presentano un cartonato di loro stessi, Smalling, anche con la benevolenza dell'officina, supera la revisione.
PAU LOPEZ 6 - L'associazione pagellanti potrebbe costituirsi proprio in favore di chi è chiamato a valutare un portiere in grado di far tutto e il contrario di tutto, nell'arco della stessa azione. Ingiudicabile.
MANCINI 4,5 - Rispetto ai colleghi del concorso di colpe, gli manca l'alibi del "pensavo a Manchester".
SMALLING 6 - Come quando porti la macchina al centro revisioni e speri nella benevolenza dell'addetto, che non dia troppo peso a quelle luci di posizione assonnate. DAL 59' CRISTANTE 6 - Road to Manchester.
FAZIO 6 - Supera il lungo precariato con il colpo di testa del 3-2.
SANTON 5,5 - Come a cucinare con quel che c'è nel frigo. Con passaggio nel microonde, almeno. DAL 59' KARSDORP 5,5 - Senza risolvere le perplessità.
VILLAR 5 - Allertate il WWF. Per salvaguardare la specie rara che aveva mostrato d'essere.
DIAWARA 4,5 - Sgrammaticato. Costrutti difficilmente decifrabili, tempi verbali zaloniani, pensieri scialbi. DAL 74' VERETOUT 6 - Ricorda quello vero.
PERES 5,5 - E difficilmente la malinconia ci farà voltare indietro al momento dei saluti. DAL 46' SPINAZZOLA 6 - Prova su strada.
PEREZ 6,5 - Se qualcosa batte all'interno della Roma è nel piede educato ma nervoso dell'ancora indefinito spagnolo.
PELLEGRINI 6 - Un ricamo di sartoria fine. Il resto lo passa con materie di terza mano. DAL 59' MKHITARYAN 6 - Un'altra lucidata, sperando sia quella buona.
MAYORAL 5,5 - La casa offre poco. E lui, in versione Calimero, riesce a procurarsi appena uno sgabello per stare al tavolo.
FONSECA 5 - Il crollo in campionato svela la sottigliezza degli abiti tessuti in due stagioni. Testa (o croce) a Manchester.