ROMA-GENOA: le pagelle

21/12/2015 alle 00:22.
as-roma-v-genoa-cfc-serie-a-5

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - #IoNonMiArrendo c'era scritto sulle maglie della Roma. E' una campagna di Telethon ma tra i bisognosi, oggi, c'era anche la Roma e la speranza è che ispiri anche il nuovo anno romanista, magari non come un hashtag da applausi all'ufficio marketing ma come un comandamento esistenziale. Perché arrendersi ad un'altra stagione di cui verranno liberati gli aneddoti più acidi tra mesi, forse anni? Perché arrendersi che a Roma sia impossibile vincere?

Nel frattempo, si veste da supereroe e regala a tutti un Natale più sereno. Auguri, alla Roma anche.

7 - Tutto di nero, capello disegnato e immutabile, presa adesiva, vola da un palo all'altro a sventare le minacce dei malintenzionati, prima di rotolare sicuro e rialzarsi intatto. Ispirato ai migliori supereroi.

6,5 - Rovescia il corso degli eventi facendo ciò per cui si viene al mondo (calcistico) e che alla Roma non si vedeva da quasi 6 ore di gioco (348 minuti): gol. Gol! Aò, go'!

6 - Ha lo sguardo più torvo del solito, chissà se per la situazione di squadra o per l'aria natalizia. Ancor più aggressivo negli interventi, nonostante qualche scalfittura tecnica: risultato garantito.

6 - Certo, la morbidezza offensiva del può aiutare ma sembra aver messo radici più solide nella difesa romanista.

6 - Saliscendi sulla fascia sinistra: accompagna entrambe le fasi di gioco come un valido ambasciatore.

6 - Rischia di essere estromesso dalla contesa dopo appena mezz'ora. Come da buona abitudine, esce di casa e inizia a correre ovunque gli fosse possibile per smaltire le tossine negative. Quando il pomeriggio è ormai inoltrato, fa rientro nel centrocampo con idee più illuminate e le gambe sfinite dai crampi.

6,5 - In una prestazione di squadra compulsiva, rimane il più razionale: ha in mente la strada verso il successo e non viene mai tentato da cambiare percorso.

5 - Fotocopia in bianco e nero, con cartuccia scadente, del talentuoso centrocampista che è. DAL 65' IAGO 6 - Si incastra velocemente nell'ingranaggio della partita.

5 - Un tram vuoto di periferia: corre ripetutamente sulle rotaie esterne senza portare beneficio alla popolazione. DAL 82' 7 - Toglie il condizionale alla vittoria della Roma con un colpo di testa che ne certifica il ruolo di attaccante centrale. Regalo di Natale.

4,5 - 379 partite in carriera: mai un'espulsione. Gli capita anche questo, qui. Compiti per le vacanze: visita esclusiva del Colosseo, cena e dopo-cena omaggio all'interno dei Musei Capitolini, udienza privata a San Pietro, idromassaggio rilassante all'interno di Fontana di Trevi. Perché, a parte tutto, Roma è bella, Edin.

GERVINHO 5 - In carica per gran parte dell'incontro, non s'accende mai definitivamente.

6 - Entra all'Olimpico quasi da accompagnatore della Roma, ne esce come un allenatore di una squadra che ha vinto e al gol è corsa ad abbracciarlo.